Se è la prima volta che visitate la capitale inglese sarete sicuramente alla ricerca di alcune informazioni utili che potranno servirvi per pianificare al meglio il vostro viaggio prima di partire per Londra. Visitare un paese straniero può molto spesso essere fonte di disagio per coloro che sono meno abituati, sia per una questione linguistica che per lo shock culturale a cui molto spesso è possibile andare incontro. Proprio per questo abbiamo deciso di stilare qui sotto una lista di 8 punti con una serie d’informazioni utili che speriamo possano esservi d’aiuto per non farvi cogliere impreparati durante la vostra vacanza.
1) Adattatore per il caricatore
In Inghilterra le prese della corrente sono differenti dalle nostre, vi occorrerà quindi un adattatore specifico al fine di poter caricare i vostri dispositivi elettronici durante il soggiorno. Solitamente tutti gli hotel li vendono, ma se volete essere sicuri di risparmiare consigliamo di acquistarli direttamente in Italia prima di partire, o nel caso nei vari supermarket sparsi per la città che sicuramente offriranno un prezzo migliore rispetto a quello dell’hotel.
Nel caso fosse interessati ad acquistare il vostro adattatore prima di partire per Londra troverete sicuramente quello che meglio fa al caso vostro in vendita a questo link Amazon.
2) Verso di guida dei mezzi di trasporto
Come avrete sicuramente avuto modo di sentire il senso di marcia di tutti i mezzi di trasporto in Inghilterra è differente dal nostro e proprio per questo motivo è necessario guardare prima a destra e poi a sinistra per attraversare senza pericolo, e non viceversa come siamo abituati a fare. Troverete per questo motivo delle scritte in prossimità delle strisce pedonali “Look Right” e “Look Left”, che sicuramente vi aiuteranno a non confondervi.
3) Mangiare a Londra
in Inghilterra non esiste una vera e propria cultura culinaria nazionale, oltre al tipico e inglese “Fish and Chips” non troverete infatti molto altro di strettamente legato alle tradizioni britanniche. Proprio per questo vi suggeriamo di non perdervi i numerosissimi ristoranti etnici provenienti davvero da ogni parte del mondo, che, grazie alla multiculturalità offerta da una città come Londra sono un vero e proprio fiore all’occhiello. Evitate se possibile i ristoranti italiani, difficilmente rimarrete soddisfatti della nostra cucina rivisitata per andare incontro ai gusti dei local.
4) Parlare inglese a Londra
Se è la prima volta che entrate in contatto con gli abitanti di un paese anglofono, vi renderete subito conto che l’inglese parlato dalla gente del luogo non è proprio quello dei nostri professori d’inglese scolastico. Londra in aggiunta offre una varietà di accenti davvero unica per via delle numerose culture che vi abitano, e proprio per questo potreste inizialmente fare più fatica a comunicare con le persone del luogo. Anche a noi è successo molte volte di scoraggiarci per non aver capito, ma vi assicuro che già nel giro di pochi giorni inizierete a farvi l’orecchio e a comprendere in maniera sempre più chiara l’inglese dei londinesi e non solo.
Nel caso il vostro inglese si sia con il tempo arrugginito e vi piacerebbe riprenderlo in mano prima di partire per Londra, vi consigliamo di dare un occhio ai corsi offerti da Brighter English. Scuola di lingua inglese con sede nel sud dell’Inghilterra offre, completamente da remoto tramite la piattaforma Zoom, diverse tipologie di corsi d’inglese per ciascun livello, con prezzi davvero molto competitivi rispetto al mercato.
5) Moneta: il cambio Euro/Sterline
In Inghilterra non è possibile utilizzare l’Euro per i pagamenti in contanti, ma è possibile fare affidamento solo ed esclusivamente sulla moneta locale: la Sterlina. Un tempo era consigliabile arrivare direttamente nel Regno Unito con delle banconote, mentre al giorno d’oggi è sicuramente meglio prelevare i contanti necessari direttamene dagli sportelli bancari in città. A Londra inoltre è quasi tutto pagabile tramite Bancomat, potreste quindi tranquillamente fare a meno delle banconote, utilizzando unicamente questo metodo di pagamento.
Al momento il cambio Euro Sterlina è di 0.86£ per 1€, ma consigliamo sempre di controllarlo prima di partire per Londra onde evitare spiacevoli sorprese con il cambio.
6) I costi del soggiorno a Londra
Si sa, Londra è da sempre conosciuta per i costi elevati dei suoi servizi, a partire dai mezzi di trasporto fino ad arrivare al tasto dolente degli hotel e dei ristoranti. Nonostante questo, vi assicuriamo però che è assolutamente possibile godersi la città e ciò che offre a prezzi contenuti. Noi stessi non avendo dei budget altissimi ci siamo sempre mossi senza farci mancare nulla, basta solo essere un po’ attenti nella ricerca, soprattutto dei ristoranti e dei pub, ed essere un po’ flessibili e aperti. Sottolineiamo inoltre che a Londra sono presenti un gran numero di mercati perfetti per una pausa pranzo economica e alla portata di tutti.
7) I musei di Londra
La maggior parte dei musei in Inghilterra, a contrario di quelli italiani, sono gratuiti e quindi visitabili senza l’acquisto di un biglietto. Nel caso fosse interessati a scoprire prima di partire per Londra quali sono i musei della capitale più famosi (gratuiti e non) e che sicuramente meritano di essere inseriti nel vostro itinerario, vi rimandiamo a questo articolo sui musei di Londra, sperando che possa aiutarvi nell’organizzazione del vostro perfetto itinerario in città.
8) Il meteo a Londra
Senza neanche bisogno di dirlo, Londra è sicuramente la città più famosa e conosciuta al mondo per il suo meteo instabile. Il drastico variare delle condizioni atmosferiche e delle temperature rende davvero possibile vivere tutte e 4 le stagioni nel giro di 24h, e proprio per questo motivo, come avrete modo di verificare in prima persona, l’argomento “weather” è fra i più discussi e gettonati dai cittadini britannici. Proprio in virtù di ciò, consigliamo prima di partire per Londra di strutturare la propria valigia in modo tale da dotarsi di un abbigliamento a cipolla, senza dimenticare d’inserire anche un ombrellino portatile, così da non farsi mai cogliere impreparati da Londra e dai suoi continui “sbalzi d’umore”.
Napi’s Tips
Se avete letto tutti gli 8 consigli che consideriamo essere utili prima di partire per Londra sicuramente vi sarete già fatti un’idea di cosa aspettarvi dalla vostra vacanza in città. Nel caso siate ancora in fase organizzativa oppure ancora incerti su come muovervi e cosa vedere una volta arrivati, vi consigliamo di visitare la sezione “Londra” del nostro blog, dove sicuramente troverete informazioni e suggerimenti utili per organizzare la vostra vacanza perfetta.