Paese dalla storia millenaria, il Vientam è diventato al giorno d’oggi una delle mete più gettonate da tutti gli amanti del sud est asiatico e non solo.
Fortemente influenzate dai domini stranieri che hanno nel tempo governato il territorio del Vietnam, tra cui non possiamo non citare quello cinese e francese, la cultura e la popolazione vietnamita hanno da sempre dimostrato una forte resilienza alla conquista ed una forte capacità di autodeterminazione.
Sono proprio queste loro caratteristiche che stanno permettendo al giorno d’oggi una rapida ascesa del paese che rappresenta al momento una delle economie maggiormente in crescita di tutta l’Asia, nonché uno dei paesi più giovani al mondo con l’età media dei suoi abitanti che si aggira intorno ai 32,5 anni.
- Tour del Vietnam: cosa vedere?
- Tour del Vietnam in 11 giorni
- Giorno 1: arrivo ad Hanoi
- Giorno 2: scoperta di Hanoi
- Tour del Vietnam giorno 3: Ha Long Bay
- Giorno 4: Spostamenti
- Giorno 5: visita all’area di Pu Luong
- Tour del Vietnam giorno 6: Ninh Binh
- Giorno 7: Hue e Da Nang
- Giorno 8: Vietnam centrale e Hoi An
- Tour del Vietnam giorno 9: Spostamento verso Ho Chi Minh
- Giorno 10: Delta del fiume Mekong
- Giorno 11: Rientro in Italia
Tour del Vietnam: cosa vedere?
L’offerta turistica del Vietnam è davvero ampia e diversificata.
Nel suo territorio che si estende per un totale di 1650 km da nord a sud, si alternano infatti reperti archeologici fra i più antichi, scenari paesaggistici mozzafiato, storia, cultura e città contemporanee che nulla hanno da invidiare alle megalopoli occidentali.
Proprio quest’offerta diversificata rende il Vietnam uno dei posti migliori per gli amanti dei viaggi d’avventura, così come per quelli che cercano una vacanza più incentrata sul relax.
L’importante è sapere creare e strutturare l’itinerario perfetto in base alle proprie esigenze.
Tour del Vietnam in 11 giorni
Noi personalmente non eravamo alla ricerca di una vacanza particolarmente rilassante, abbiamo quindi optato per un un tour di 11 giorni all’avventura, composto da varie tappe che ci hanno però permesso di visitare il Vietnam da nord a sud senza perderci nessuna della principali attrazioni.
Abbiamo per questo deciso di condividere con voi l’itinerario da noi seguito sperando che possa esservi d’ispirazione.
N.B: L’itinerario che troverete di seguito è stato pensato per essere fatto da nord a sud, quindi partendo d’Hanoi e concludendosi ad Ho Chi Minh. Nel caso abbiate però trovato dei voli più economici arrivando al sud e tornando in Italia da nord nessuno vi vieta di poterlo seguire all’inverso.
Giorno 1: arrivo ad Hanoi
Arrivate con l’aereo ad Hanoi per cominciare il vostro tour del Vietnam.
La capitale situata al nord del paese vi darà subito un caloroso benvenuto e vi farà fin da subito respirare a pieno l’anima della cultura vietnamita.
Utilizzate la prima giornata per rilassarvi dal lungo viaggio e per cominciare ad ambientarvi nella città.
Iniziate a scoprire la vasta offerta culinaria del Vietnam e a prendere dimestichezza con il traffico stradale tipico delle grandi città del paese. Vi anticipiamo già che potrebbe volerci qualche giorno prima di capire come attraversare le strade in maniera sicura facendo attenzione ai migliaia di motorini con la quale gli abitanti sono soliti spostarsi.
Giorno 2: scoperta di Hanoi
Dopo esservi ripresi dal viaggio dedicate la seconda giornata alla scoperta della città di Hanoi.
Numerosi sono le attrazioni presenti che meritano una visita durante il vostro soggiorno, come ad esempio: il lago Hoan Kien, la cattedrale di San.Giuseppe, fra i maggiori simboli della dominazione francese, la cittadella imperiale di Hanoi, il Tempio della Letteratura e Piazza Ba Dinh, dove è possibile visitare il museo e il mausoleo dell’eroe nazionale Ho Chi Minh.
La città non è troppo estesa ed una giornata piena è sicuramente più che sufficiente a visitare tutte le maggiori attrazioni muovendosi comodamente a piedi.
Non rinunciate ovviamente ad una serata nel quartiere vecchio di Hanoi, ricco di ristoranti e caffè, e ad una birra nell’Hanoi Train Street durante il passaggio del treno.
Tour del Vietnam giorno 3: Ha Long Bay
Spostatevi dalla capitale per raggiungere una delle attrazioni naturalistiche più famose dell’intero Vietnam, se non addirittura la più famosa: Ha Long Bay.
Il nostro consiglio è sicuramente quello di prenotare una crociera di una notte nella baia, visto l’alto rapporto qualità prezzo è sicuramente un’esperienza da provare. Numerose sono le agenzie di viaggio a cui potete rivolgervi ad Hanoi, ma nel caso potete prenotarla anche prima di arrivare. Noi ci siamo affidati ad Halong Aqua Cruise, prenotabile anche su Booking, e ne siamo rimasti più che soddisfatti.
Il prezzo per la notte include non solo il pernottamento in una delle loro eleganti stanze, ma anche pranzo, cena, colazione ed attività d’intrattenimento serali e diurne come la possibilità di utilizzare il Kayak nella baia e la gita all’isola di Cat Bat.
Il nostro consiglio è di affidarsi alla compagnia con la quale prenoterete la crociera anche per lo spostamento da Hanoi ad Halong Bay e viceversa. Il viaggio dura un paio d’ore circa è solitamente non è incluso nel prezzo però vi permetterà una maggiore organizzazione.
Giorno 4: Spostamenti
Sfruttate il quarto giorno per spostarvi nelle zone più interne del Vietnam dove avrete la possibilità di entrare in contatto con le popolazioni delle aree più montuose.
Gettonatissime sono il gruppo di riserve naturali di Sa Pa, situate nell’estremo nord del paese al confine con la Cina a circa 5 ore di bus da Hanoi. Noi personalmente abbiamo deciso di visitare invece la zona meno turistica di Pu Luong, anch’essa famosa per le sue risaie e per i paesaggi mozzafiato.
Pure in questo caso per il passaggio in auto ci siamo affidati all’host presso la quale avremmo soggiornato a Pu Luong che ci ha messo a disposizione un trasporto auto da Hanoi al costo di circa 70 euro in totale per un viaggio di 4 ore circa.
Giorno 5: visita all’area di Pu Luong
Dedicate il quinto giorno del vostro soggiorno in Vietnam alla visita dell’area di Pu Luong.
Ricca di storia e di tradizioni, nella zona si respira pienamente la vera essenza e lo stile di vita più semplice delle popolazioni montanare del paese.
Anche in questo caso ci siamo affidati all’hotel presso la quale pernottavamo per l’organizzazione di una visita guidata per tutta l’area di Pu Luong.
Numerose sono le attrazioni presso la quale abbiamo fatto tappa e le esperienze che abbiamo avuto la possibilità di vivere, come ad esempio: la colazione presso l’abitazione di alcuni farmer locali, la visita al complesso sistema di mulini d’irrigazione interamente realizzati in bamboo, il rafting in un fiume della zona e il bagno presso alcune delle cascate più suggestive dell’intera area, senza dimenticare ovviamente l’ottimo pranzo con prodotti tipici presso alcuni local.
Tour del Vietnam giorno 6: Ninh Binh
Spostatevi da Pu Luong fino all’area di Ninh Binh sfruttando a pieno il vostro sesto giorno in Vietnam per scoprire una delle zone con la maggior quantità di siti d’interesse turistico in tutto il nord del paese.
Numerose sono infatti le attrazioni presenti in quest’area, avendo noi a disposizione una sola giornata abbiamo quindi deciso di affidarci ad una delle agenzie turistiche presenti in città, in modo da farci consigliare al meglio in base ai nostri interessi e al tempo a disposizione.
Abbiamo così optato per queste 3 tappe a breve distanza di auto fra di loro:
- Pagoda di Bai Dinh: il tempio buddista più grande del Vientam si estende all’interno di vari parchi naturali per un totale di 540 ettari,
- Antica città imperiale di Hoa Lu: inclusa fra il patrimonio mondiale dell’UNESCO fu la sede di ben 3 dinastie imperiali.
- Trang An: area paesaggistica fra le più suggestive del Vietnam nella quale si alternano grotte, montagne e templi. La visita, possibile solo con la canoa guidata dal personale del luogo, è sicuramente una delle esperienze più suggestive vissute in Vietnam.
Una volta conclusa la giornata abbiamo poi preso da Ninh Binh il treno notturno per spostarci verso la zona centrale del paese. Consigliamo assolutamente quest’esperienza non solo per la comodità del trasporto e il tempo che permette di risparmiare il viaggio di notte, ma soprattutto per l’esperienza unica in sé.
Noi abbiamo viaggiato con la compagnia Lotus prenotando dal sito 12GO. Abbiamo riservato una suite doppia e ci siamo trovati benissimo sia per la pulizia che per i servizi aggiuntivi.
Giorno 7: Hue e Da Nang
Arrivate con il treno notturno ad Huè, capitale imperiale del Vietnam durante il regno della dinastia Ngueyn durato dal 1802 al 1945.
È d’obbligo una visita alla Cittadella Imperiale, molto più sfarzosa e curata di quella presente ad Hanoi, è sicuramente fra le attrazioni più interessanti che abbiamo avuto modo di visitare in Vietnam. Non perdetevi al suo interno la città proibita purpurea, il palazzo della suprema armonia e il tempio di Thế Miếu.
Una volta conclusa la visita della cittadella, che vi occuperà fra una cosa e l’altra all’incirca mezza giornata, prendete un taxi o il treno per spostarvi nella città marittima di Da Nang, considerata da molti la Miami del Vietnam per via delle ampie spiagge e del divertimento notturno.
Pernottate nella città di Da Nang per la notte e approfittatene per godervi un pò di mare e relax senza rinunciare ad buona mangiata di pesce presso uno dei tipici ristoranti presenti.
Giorno 8: Vietnam centrale e Hoi An
Sfruttate il vostro ottavo giorno in Vietnam per visitare alcune delle maggiori attrazioni presenti nella zona centrale del paese.
Noi personalmente abbiamo deciso di goderci un pò di mare e di relax nella città di Da Nang in modo da ricaricare le energie per poi spostarci verso sera nella vicina città di Hoi An.
Impossibile non includerla nel vostro tour del Vietnam, la famosissima città delle lanterne di Hoi An è infatti una delle mete turistiche più gettonate dell’intero paese. Uno dei porti commerciali più attivi fra il V e il XIX secolo, la città conserva tutt’ora l’architettura storica del periodo ed un atmosfera magica soprattutto per via delle lanterne colorate che vengono ogni sera rilasciate lungo il fiume.
Nel caso non foste tipi da mare e volesse sfruttare la vostra giornata a Da Nang per visitare qualcosa in più del Vietnam centrale vi consigliamo una visita al Ponte Dorato, fra le attrazioni più social di tutte, e il villaggio francese di Ba Na Hills, costruito seguendo lo stile architettonico della Francia del XIX sec.
Tour del Vietnam giorno 9: Spostamento verso Ho Chi Minh
Concluse le 2 notti a Da Nang prendete l’aereo e recatevi verso quella che sarà l’ultima tappa di pernottamento del vostro tour del Vietnam: Ho Chi Minh.
Polo culturale ed economico dell’interno paese, la città di Ho Chi Minh, o Saigon come molti preferiscono chiamarla, è sicuramente il centro abitato più occidentale dell’intero Vietnam. Capitale dell’Indocina francese durante il periodo coloniale e sede del governo US durante la guerra degli anni ’70, la città di Ho Chi Minh con i suoi 9 milioni di abitanti è quella che maggiormente ricorda le nostre megalopoli occidentali.
Approfittate del primo giorno in città per assaporare un pò della sua dinamicità e della sua frenetica vita notturna, senza perdervi alcune delle specialità culinarie tipiche di quest’area come ad esempio il Banh mi, baguette riempita con maiale, carote e coriandolo, che meglio non potrebbe rappresentare l’unione fra la cultura francese e quella vietnamita.
Giorno 10: Delta del fiume Mekong
Sfruttate la seconda giornata di pernottamento ad Ho Chi Minh per visitare la zona del delta del fiume del Mekong.
Una delle aree con maggiore biodiversità di tutto il Vietnam, l’intera zona è famosa per la massiccia produzione di riso, oltre che per i numerosi corsi d’acqua che intersecandosi fra loro creano un paesaggio ricco di isolette di differenti dimensione.
Non solo una diversità dal punto di vista ecologico, ma anche culturale, è proprio in questa zona infatti che risiedono in maniera stabile alcune delle più importanti minoranze etniche del paese come ad esempio i Khmer, i Cham e i cinesi.
Per l’organizzazione della nostra giornata lungo il delta del fiume Mekong ci siamo affidati a Get Your Guide dove abbiamo prenotato un tour che, con partenza e ritorno direttamente dal nostro hotel ad Ho Chi Minh, ci ha permesso di scoprire il meglio sia dal punto di vista architettonico che naturalistico dell’intera area.
Giorno 11: Rientro in Italia
Approfittate di quest’ultima giornata in Vietnam per visitare le maggiori attrazioni di Ho Chi Minh.
Non perdetevi la Cattedrale di Notre Dame de Saigone, L’ufficio postale progettato da Gustave Eiffel e il famosissimo teatro dell’opera. Nel caso fosse alla ricerca di qualche souvenir recatevi invece al mercato coperto di Ben Thanh dove sicuramente troverete ciò che fa al caso vostro.
Noi personalmente abbiamo deciso di concludere la vacanza con un massaggio Thai di ben 90 minuti, direi che dopo tutto questo movimento ce lo siamo proprio meritati. Nel caso volesse provare anche voi quest’esperienza vi consigliamo il centro massaggi Phaya Thai Spa, suggeritoci dalla nostra host in quanto uno dei migliori in città a rapporto qualità – prezzo.