Se avete appena prenotato un soggiorno nella capitale inglese sicuramente vi starete chiedendo cosa visitare a Londra e come organizzare al meglio un itinerario che vi consenta di vedere più cose possibili nel lasso di tempo a vostra disposizione. Per questo motivo, da grandi esperti ed appassionati della città, abbiamo deciso di elencare quelle che secondo noi sono le 17 attrazione che sicuramente meritano una visita o anche semplicemente di essere scorte mentre passeggiate tranquillamente lungo le rive del Tamigi.
1) Trafalgar Square
Fermata Metro: Charing Cross (Bakerloo/ Northern)
In cima alle cose da visitare a Londra è impossibile non citare Trafalgar Square, una delle piazze più famose dell’intera Inghilterra. Da molti considerata la piazza simbolo della politica inglese, nonché la più movimentata, dalla sua costruzione, datata 1840, in poi, è sempre stata la prima ad essere presa d’assalto dai cittadini per proteste e manifestazioni contro la politica e l’establishment inglese.
Costruita in ricordo della battaglia di Trafalgar, dove il generale Horatio Nelson sconfisse le truppe napoleoniche nel 1805, vede al suo centro proprio una colonna a lui dedicata, alla cui base sono stati collocati quattro leoni di bronzo, super gettonati per le classiche foto ricordo dei turisti nella capitale inglese.
È proprio a Trafalgar Square che si erge l’imponente struttura del National Museum di Londra, pinacoteca fra le più famose al mondo, in cui si ritrovano fra le altre un gran numero di opere di artisti italiani. Per informazioni più dettagliate v’invitiamo a fare riferimento all’articolo sui musei di Londra.
2) Cosa visitare a Londra: Buckingham Palace
Fermata metro: San. James’ Park (Circle/ District Line)
Icona di Londra e della corona inglese nel mondo, Buckingham Palace è sicuramente una tappa obbligatoria se si visita la capitale britannica. Da sempre al centro della cronaca nazionale ed internazionale, le vicende del palazzo reale più famoso al mondo animano siti e tabloid, riuscendo sempre e comunque a mantenere quel senso di distacco e riservatezza rispetto alla propria narrazione, come solo la monarchia inglese sa fare.
Attuale residenza del Re d’Inghilterra Carlo III, è permesso ai più curiosi l’accesso in alcune aree tramite tour organizzati durante il periodo estivo in cui il monarca è solito ritirarsi nella sua residenza scozzese di Barmoral. La presenza o meno del re all’interno del palazzo è resa nota al grande pubblico dallo sventolare dell’Union Jack (la bandiera del Regno Unito), presente solo ed esclusivamente quando il sovrano si trova nel palazzo.
Se ci si trova nei pressi della residenza reale alle 11.00 di mattina è possibile assistere, tutti i giorni nei mesi di giugno e Luglio, al cambio della guardia, una delle cerimonie più famose e rappresentative della corona inglese. È da tenere presente che nel resto dei mesi la cerimonia non si tiene tutti i giorni, ma una volta ogni due, annullabile tra l’altro in caso di pioggia. Consigliamo quindi vivamente a tutti coloro che siano interessati a seguirla d’informarsi sull’effettivo svolgimento o meno della ricorrenza.
3) St. James’s Park
Fermata Metro: St. James’s Park (Circle/ District Line)
A pochi passi da Buckingham Palace sorge il più antico dei parchi Reali di Londra: St. James’ Park. Nonostante non sia uno dei parchi più rinomati o grandi della capitale, la sua vicinanza alla residenza reale lo rendono una vera e propria chicca della città. È infatti possibile, arrivando dalle attrazioni che si trovano verso la zona del Tamigi, percorrere interamente il parco realizzato in stile francese da Carlo II, con la vista proiettata all’orizzonte sulla sontuosa dimora del monarca inglese.
4) Cosa visitare a Londra: Big Ben e Palazzo di Westminster
Fermata Metro: St. James’s Park (Circle/ District Line)
Sicuramente nel momento in cui pensiamo a cosa visitare a Londra, la nostra mente non può che rimandarci ad un’immagine fissa sul Palazzo di Westminster e sul Big Ben.
Sede del parlamento inglese e delle due camere che lo compongono, quella dei Lord e quella dei Comuni, il palazzo di Westminster è sicuramente uno spettacolo per tutti gli appassionati d’architettura gotica che si potranno perdere nell’ammirarlo ergersi sontuoso sopra il Tamigi. Aperto alle visite dei turisti durante il periodo estivo, consente, a chi fosse interessato, la partecipazione alle sedute del parlamento, ma solo in seguito ad una serie di scrupolosi e necessari controlli.
È concesso invece l’accesso ai solo cittadini britannici per l’altra attrazione che senza alcun dubbio è fra le strutture più famose e riconducibili alla capitale inglese: il Big Ben. La rinomata “Clock Tower” deve il proprio nome alla campana che si trova al suo interno e che suona ogni 15 minuti quella che è da molti definita l’ora più precisa al mondo. In vista dei festeggiamenti del Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta II, la famosa e storica torre dell’orologio ha cambiato il proprio nome in Elizabeth Tower, proprio in onore della longeva sovrana.
5) Abazzia di Westiminster
Fermata Metro: St. James’s Park (Circle/ District Line)
A pochi passi dal Palazzo di Westminster ritroviamo l’omonima Abbazia, inclusa fra il patrimonio dell’UNESCO e sicuramente fra le cose da visitare a Londra. Costruita nei primi anni del vecchio millennio rappresenta uno dei luoghi chiave della fede anglicana in Inghilterra, nonché uno dei simboli più riconducibili al potere della corona inglese. Non solo, infatti, l’abazia è da quasi mille anni sede dell’incoronazione dei nuovi sovrani d’Inghilterra (il primo fu Guglielmo il Conquistatore nel 1066), ma è attualmente di proprietà della famiglia reale.
Numerosi sono inoltre i personaggi famosi della storia britannica sepolti nell’Abazia di Westminster, tra cui ricordiamo Isaac Newton, Charles Darwin, e Charles Dickens.
6) 10 Downing Street
Fermata Metro: Charing Cross (Bakerloo/ Northern)
Situato nei pressi del Palazzo di Westminster, il numero 10 di Downing Street è dal 1732 l’abitazione designata del primo ministro inglese. È proprio fuori dalla porta di questo rinomato palazzo in stile georgiano che i primi ministri della storia britannica hanno pronunciato i loro discorsi più celebri, ed è proprio fra quelle mura che sono state prese le più importanti decisioni che hanno influenzato il corso della storia inglese e non solo.
7) London Eye
Fermata Metro: Waterloo (Bakerloo/ Northern /Jubilee)
Passando per il Big Ben e attraversando il Tamigi sul Westminster Bridge è praticamente impossibile non notare fin da subito l’immensa ruota panoramica che ci si trova davanti agli occhi; fra i simboli di Londra preferiti dai turisti troviamo infatti il London Eye. Un tempo la ruota panoramica più alta del mondo, il London Eye o anche chiamata Millenium Wheel, raggiunge con le sue cabine un’altezza di 135 metri, garantendo una vista unica sulla città.
Aperta 364 giorni l’anno, il London Eye è sicuramente una delle attrazioni più gettonate dai turisti di tutte le età che per la prima volta arrivano nella capitale inglese. Personalmente non abbiamo particolarmente apprezzato il tour della ruota, soprattutto in virtù del prezzo da pagare che va dai 23 ai 28 £.
Se volete godervi una vista di Londra unica e gratuita consigliamo invece l’alternativa gratuita dello Sky Garden, che qualitativamente non è da meno rispetto a quella offerta dal London Eye.
8) Cosa visitare a Londra: Piccadilly Circus
Fermata Metro: Piccadilly Circus (Bakerloo/ Piccadilly Line)
Per tutti gli appassionati di matematica nessuna proporzione potrebbe mai essere più azzeccata della seguente: Piccadilly Circus: Londra = Times Square : New York, e su questo ci sono davvero pochi dubbi. Centro di congiunzione di alcune delle strade più importanti della capitale britannica, tra cui Regent Street, e prima tappa obbligatoria di molti turisti appena arrivati a Londra, è praticamente impossibile visitare la città senza passare almeno una volta dalla vivace e trafficatissima piazza di Piccadilly.
Costruita come la conosciamo oggi nel 1819 al fine di decongestionare il traffico fra alcuni dei principali viali della città, è famosa soprattutto per i suoi LED pubblicitari che oltre a renderla coloratissima la dichiarano a tutti gli effetti una delle zone più fotografate di Londra.
9) Saint. Paul Cathedral
Fermata Metro: Saint Paul’s (Central)
Ai più nota per essere il luogo in cui si è sigillata la “favola” d’amore dell’allora Principe Carlo e di Diana Spencer, fra le cose da visitare a Londra merita sicuramente una menzione Saint. Paul Cathedral. Edificio ecclesiastico più grande di tutta la Gran Bretagna, la cattedrale è rimasta la costruzione più alta di tutta la capitale inglese fino a quasi la fine del XX secolo, quando i vari grattacieli cittadini le hanno rubato il primato.
Il rimando allo stile architettonico classicista italiano e non al gotico, come gran parte delle strutture religiose in Inghilterra, è facilmente visibile dall’enorme cupola che sovrasta la struttura, ispirata a quella di San. Pietro a Roma. L’ingresso alla cattedrale è gratuito per chiunque desideri entrare per un momento di preghiera e di raccoglimento nel sontuoso edificio, nel caso si stia invece pensando ad una visita guidata è necessario acquistare un biglietto che, partendo dai 20.50£ per gli adulti, permette di visitare: la cattedrale, la cripta e la cupola, dove si possono ammirare una serie di affreschi raffiguranti la vita di San.Paolo. Per l’acquisto dei biglietti e l’eventuale prenotazione di una visita guidata vi rimandiamo al sito della cattedrale, che sicuramente potrà esservi d’aiuto nella pianificazione del vostro tour.
10) Cosa visitare a Londra: Tower Bridge
Fermata Metro: Tower Hill (Circle/ District Line)
Iconico monumento di Londra fra le cose da visitare durante un soggiorno in città non può mancare il Tower Bridge, ponte levatoio costruito nel 1886 per collegare le due sponde del Tamigi. È tutt’ora possibile percorrerlo per raggiungere la zona di Tower Hamlets (dove si trova la Torre di Londra) da quella di Southwark, e viceversa, tramite la sua passerella di Vetro che vi lascerà sospesi a 42 metri sopra il fiume.
Sicuramente famoso per essere il ponte levatoio più conosciuto al mondo, nel corso degli anni dalla sua costruzione ad oggi, il sistema a vapore idraulico inizialmente pensato per dividere in due il ponte permettendo così il passaggio delle navi, è stato sostituito da un impianto a gasolio, più efficiente e in linea con i tempi. Nonostante questo, è comunque ancora possibile dare un’occhiata al vecchio ed ingegnoso sistema presso la “Tower Bridge Exhibition”, aperta per una visita tutti i giorni, per coloro interessati all’aspetto più tecnico del suo funzionamento.
11) Torre di Londra
Fermata Metro: Tower Hill (Circle/ District Line)
Vicinissima al Tower Bridge, e facilmente raggiungibile percorrendolo, troviamo invece la Torre di Londra. Simbolo della monarchia inglese e della sua lunga tradizione, nei mille anni che contraddistinguono la sua storia, dalla costruzione voluta dopo la conquista della città da parte di Guglielmo il Conquistatore duca di Normandia, ad oggi, la London Tower ha assunto diversi ruoli e significati per l’istituzione monarchica.
Un tempo prigione di alcuni dei più importanti ed influenti personaggi della storia inglese, tra cui spiccano sicuramente Anna Bolena e le altre sfortunate mogli di Enrico VIII, è oggi il luogo in cui sono custoditi i gioielli della corona. È possibile visitare la torre sotto la guida degli Yeoman Warders o più comunemente chiamati Beefeaters – sicuramente più facile da ricordare per gli amanti come noi dell’omonimo gin – che in abiti dell’epoca Tudor vi permetteranno di conoscere a fondo ogni segreto di questa misteriosa ed impenetrabile struttura.
12) Cosa visitare a Londra: Sky Garden
Fermata Metro: Monument (Circle/ District Line)
Situato nel cuore della City of London, spicca fra numerosi altri grattacieli lo Sky Garden, che per via delle innumerevoli tipologie di piante che si trovano nella terrazza panoramica dell’ultimo piano è considerato a tutti gli effetti dall’amministrazione cittadina un giardino pubblico. Oltre alla visita faunistica del luogo e ad una vista mozzafiato su Londra, il grattacielo offre ai suoi numerosi visitatori la possibilità di fermarsi a bere e mangiare qualcosa nel suo bar, a prezzi ovviamente molto al di sopra della media.
Poiché la visita allo Sky Garden è completamente gratuita è richiesta la prenotazione del proprio turno sul sito internet, in modo da non perdere la possibilità di salire. Essendo le richieste sempre molto numerose consigliamo di prenotare non appena definito il vostro itinerario in città.
13) Windsor Castle
Fermata GWR: Stazione Windsor & Eton Riverside
A pochi chilometri fuori dal centro di Londra troviamo un altro dei simboli più importanti e noti della monarchia inglese: Windsor Castle. Costruito in seguito alla conquista normanna dell’Inghilterra intorno all’anno mille, il castello è stato progettato per espandere ingegnosamente l’influenza dei nuovi conquistatori anche nelle zone fuori Londra, oltre che per sorvegliare una delle aree più strategiche del Tamigi.
Sopravvissuto a guerre civili interne e ad altri tragici eventi, tra cui ricordiamo l’incendio di Windsor nel 1992 che tanto addolorò Elisabetta II che qui amava trascorrere i suoi fine settimana, il castello, un tempo il secondo abitato più grande al mondo, è attualmente utilizzato come sede di eventi diplomatici e non solo. Ricordiamo infatti che proprio qui nel 2018 si sono celebrate all’interno della Cappella di San. Giorgio le nozze reali dell’ex Principe Harry e di Maghan Markle, evento mediale fra i più seguiti del secolo.
Il castello è raggiungibile dal centro di Londra prendendo il treno diretto alla stazione di “Windsor & Eton Riverside” direttamente da Paddington e Waterloo station, e nel caso fosse interessati ad acquistare i biglietti per un tour è possibile farlo online direttamente dal sito ufficiale ad un prezzo che parte dai 28£ per gli adulti.
14) Hyde Park
Fermata Metro: Hyde Park Corner (Piccadilly Line)
Fra gli otto parchi reali di Londra il più famoso e conosciuto rimane sicuramente Hyde Park. Amato dai londinesi per praticare attività sportiva e godersi le calde giornate primaverili ed estive, Hyde Park ha anche una ricca e variegata agenda piena di attività programmate in ogni periodo dell’anno.
Luogo della città da sempre destinato ai comizi più vari grazie alla presenza dello Speaker’s corner, è anche questo, come molti altri luoghi della capitale inglese, indissolubilmente legato alla monarchia per molti aspetti. Un tempo zona di caccia per la famiglia reale, un simbolo di Hyde Park è sicuramente Kensington Palace, dove non solo nacque la Regina Vittoria, a cui è stata dedicata una statua che si trova proprio lì di fronte e che grazie alle moderne tecnologie è addirittura in grado di “comunicare” con noi, ma fu anche residenza di Lady Diana e del Principe Harry prima del matrimonio. Proprio parlando della principessa Diana è impossibile non ricordare il legame speciale che aveva con il parco, dove dopo la sua morte è stato eretto un memoriale in suo onore.
15) Harrods
Fermata Metro: Knightsbridge (Piccadilly Line)
A pochi passi da Hyde Park troviamo quello che può a tutti gli effetti essere considerato il centro commerciale del lusso più famoso al mondo: Harrods.
Istituzione londinese più che grande magazzino, sarà capitato a tutti di vedere almeno una volta nella vita un accessorio brandizzato Harrods, e questo perché, oltre ad essere gli accessori più economici in vendita fra i vari brand di lusso esposti, per chiunque visiti la città di Londra, acquistare qualcosa li è una delle prove più tangibili della propria visita alla capitale inglese.
Rilevato nel 1985 dal miliardario Mohammed Al-Fayed, padre del più tristemente noto Dodi, compagno di Lady Diana che morì con lei nel tragico incidente d’auto del 1997, è stato successivamente venduto alla Qtar Holding per l’astronomica cifra di 1,5 miliardi di sterline. Attualmente il centro commerciale si estende per un totale di 200.000 metri quadrati suddivisi su 7 piani, insomma un paradiso per tutti gli amanti dello shopping e dell’alta moda.
16) Cosa visitare a Londra: Primerose Hill
Fermata Metro: Chalk Farm (Northern)
Situata all’interno di Regent’s Parks, Primrose Hills è una collinetta dell’altezza di 78 metri che si innalza nella zona a nord del parco. Circondata da villette e appartamenti in stile vittoriano, era un tempo, e ci verrebbe da dire che lo è tutt’ora, abitata dalla borghesia londinese che attratta dall’immensa zona verde regalata dal parco cittadino, decise di stabilircisi. Attualmente è una delle zone abitate di alcune delle più famose star britanniche fra cui: Helena Bonham Carter, Chris Martin, Harry Style e il regista statunitense Tim Burton.
La fatica di raggiungere la cima della collina verrà sicuramente ripagata dalla vista che l’altura regala sullo skyline di Londra in lontananza, vero pezzo forte della zona residenziale che la circonda. Consigliamo sicuramente il luogo per un picnic (magari con del cibo d’asporto preso da Camden Market, che si trova a pochi passi da lì) e per un po’ di relax dopo le lunghe camminate che vi attenderanno nella grande metropoli.
17) Camden Market
Fermata Metro: Camden Town (Northern)
Ultimo ma non per importanza fra le cose da vedere a Londra segnaliamo sicuramente Camden Market. Situato nel quartiere di Camden Town, da sempre conosciuto per essere uno dei più trasgressivi e alternativi dell’intera città, Camden Market rispecchia e riflette a pieno l’anima multiculturale di Londra, nonché la sua vena più artistica e anticonformista. Fondato già alla fine dell’800, l’intero quartiere ha avuto un notevole sviluppo in seguito alla realizzazione del Regent’s Canal, che pensato per il trasposto delle merci da e per Londra, ha permesso una notevole crescita ed ampliamento della zona, con la costruzione di grossi magazzini per lo stoccaggio della mercanzia, oggi trasformati in negozi, locali e appartamenti affacciati sul canale.
Passeggiando fra le strade del mercato troverete di tutto: dai cibi esotici all’abbigliamento, senza farvi mancare accessori e idee originali per i souvenir più vari dalla città. Ed è proprio nell’ambito dei cibi etnici, inoltre, che la zona regala le sorprese più inaspettate. Consigliamo infatti una visita in orario di pranzo al mercato di Camden Lock, nei pressi di Regent’s Canal, dove fra le variegate scelte di cibo troverete sicuramente qualcosa a prezzi più che abbordabili per trascorrete una pausa pranzo diversa dalle altre.
COS’ALTRO VEDERE A LONDRA
Abbiamo appena elencato qui sopra quelli che secondo noi sono le attrazioni principali da vedere se si visita Londra per la prima volta. La lista però non può finire qui, sarebbe infatti riduttivo sintetizzare tutto quello che questa città può offrire in solo 17 punti. Proprio per questo vi consigliamo di dare un’occhiata anche a questi altri articoli che sicuramente potranno esservi d’aiuto nell’organizzare una visita adatta a voi della capitale inglese: