Itinerario di New York: cosa vedere in 5 giorni

Musei, skyline mozzafiato e alcuni dei quartieri più conosciuti al mondo, probabilmente creare un itinerario di New York che permetta di vedere tutto sarebbe impossibile anche se avessimo a disposizione una vita intera.

Con un’area metropolitana di circa 785 km² comprendente oltre all’isola di Manhattan anche le zone situate negli stati vicini del New Jersey e del Connecticut, come potete ben immaginare le cose da fare e da visitare non mancano di certo.

Sappiamo per esperienza che proprio la vasta scelta di alternative può delle volte spaventare soprattutto i viaggiatori meno esperti e proprio per questo abbiamo pensato di condividere con voi un dettagliato itinerario di 5 giorni a New York che speriamo possa esservi utile per l’organizzazione delle vostre giornate nella grande mela.

Itinerario-new-york-5-giorni

Indice

Itinerario di 5 giorni a New York: come strutturarlo?

La domanda che potrebbe sorgervi spontanea fin da subito è sicuramente: “Ma 5 giorni sono davvero sufficienti per vedere tutta New York?

La risposta è ovviamente “no”, per scoprire a pieno tutta la città non basterebbe infatti avere un anno intero a disposizione vista la varietà della sua offerta, ma se è la vostra prima volta nella grande mela 5 giorni sono sufficienti, con un itinerario ben pianificato, per visitare tutti i luoghi più iconici e anche qualche chicca meno turistica.

Qui di seguito troverete una nostra personale suddivisione delle 5 giornate a disposizione, da noi ideata e seguita durante la nostra prima visita a New York, e alcuni consigli utili per ottimizzare il tempo a vostra disposizione.

Itinerario New York – Giorno 1: Upper East Side e Diamon District

  • Central Park
  • Metropolitan Museum of Art (MET)
  • Guggenheim Museum
  • 5th Avenue e Park Avenue
  • Hotel Plaza
  • Rockfeller Center.
  • Central Station

Iniziate la vostra prima giornata a New York con la visita a Central Park, polmone verde della città nonché sede di alcuni dei luoghi più iconici e conosciuti fra cui Bethesda Terrace e il Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir.

Passate poi direttamente a visitare il Metropolitan Museum of Art (MET) la cui struttura si sviluppa proprio all’interno del parco. Vista la varietà delle collezioni esposte tenetevi a disposizione all’incirca un paio d’ore per una visita approfondita e, nel caso la vostra voglia d’arte non sia stata saziata, spostatevi successivamente di qualche chilometro a nord per recarvi al Guggenheim Museum, dove contemplare alcuni dei capolavori più celebri dei maestri dell’astrattismo europeo.

Concedetevi poi una passeggiata rilassante per le vie dell’Upper East side dove avrete modo di ammirare alcune delle abitazioni può lussuose di tutta Manhattan, oltre che ai negozi dello shopping più celebri a Park Avenue.

Seguite poi la 5th Avenue verso il Diamond District fino ad arrivare davanti al famosissimo Plaza Hotel, location di numerosi film e serie tv, per poi spostarvi verso Rockefeller Center, complesso commerciale fra i più famosi al mondo.

Concludete infine la vostra prima giornata con la visita ad uno dei luoghi più iconici in città: Central Station.

Giorno 2: Midtown Manhattan e Chelsea

  • MOMA
  • Empire State Building
  • Chelsea market
  • High Line Park
  • Time Square
  • Broadway
  • Hell’s Kitchen

Dedicate la prima parte della secondo giornata all’area di Midtown Manhattan. Partite dal MOMA dove un paio d’ore sono d’obbligo per perdervi fra le opere di maestri dell’arte contemporanea del calibro di Andy Warhol, Basquiat e Pollock per poi dirigervi verso l’Empire State Building, grattacielo icona della città di New York.

Nel caso volesse salire a godervi il panorama dall’alto, l’ingresso all’Empire è completamente gratuito. Il nostro consiglio è però di preferire altri punti panoramici che di certo in città non mancano, in modo da poter ammirare fra le altre cose proprio l’Empire State Building in tutta la sua magnificenza.

Spostatevi poi nella zona di Chelsea, famosissima per il suo mercato al coperto il Chelsea Market, luogo super consigliato per trascorrere una pausa pranzo con piatti provenienti da tutto il mondo a prezzi più che abbordabili. Approfittate poi della vicinanza ad High Line Park per concedervi una passeggiata con una vista unica sulla città.

Tornate infine nella zona di Mid Town per ammirare le insegne pubblicitarie di Time Square che vi trasmetteranno tutta l’energia della città e il suo aspetto più caotico. Già che siete in zona non rinunciate a godervi uno spettacolo a Broadway, i cui biglietti sono davvero alla portata di tutti, per poi concludere il secondo giorno con una visita ad Hell’s Kitchen, quartiere ricco di ristornati etnici e pub in vero stile newyorkese.

Itinerario New York – Giorno 3: Lower Manhattan

  • Museo memoriale dell’11 settembre
  • Financial District: Wall Street, borsa di New York
  • Staten Island Ferry: Statua della Libertà
  • China Town e Little Italy
  • Washington Square Park
  • Greenwich Village

Destinate il vostro terzo giorno a New York alla visita delle principali attrazioni nella zona di Lower Manhattan. Cominciate con una tappa obbligatoria al museo memoriale dell’11 settembre, situato dove un tempo sorgevano le Torri Gemelle è davvero uno dei posti più suggestivi che abbiamo mai visitato.

Continuate a scoprire il Financial District spostandovi verso Wall Street dove potrete ammirare la borsa di New York e la famosissima statua del toro realizzata da Arturo Di Modica.

Addentratevi poi verso sud fino ad arrivare alla stazione del traghetto di White Hall St. South Ferry, da dove prendere il battello che collega Manhattan a Staten Island. Il servizio disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24, offre un collegamento continuo fra le due isole completamente gratuito ed è il modo migliore per godere della vista della Statua della Libertà, di Ellis Island e dei grattacieli del Financial District.

Una volta tornati a Manhattan recatevi alla scoperta di China Town e Little Italy, ricchi di negozi e ristoranti tipici sono sicuramente due dei quartieri più multietnici della città.

Concludete la vostra giornata recandovi nella zona del Greenwich Village dove una volta ammirata la famosissima Washington Square Park, non potete non concedervi un cocktail presso lo Stone Wall Inn, locale fra i più famosi a New York nella quale ebbero inizio i moti di Stonewall a supporto della comunità LGBTQ+ nel 1969.

Giorno 4: Brooklyn

  • Brooklyn Heights
  • DUMBO
  • Williamsburg
  • Coney Island
  • Ponte di Brooklyn

Dedicate la quarta giornata del vostro itinerario a New York alla visita di una delle zone più iconiche e conosciute: Brooklyn.

Collegato a Manhattan grazie all’omonimo ponte, il quartiere di Brooklyn un tempo conosciuto per il degrado e la criminalità, è diventato nel corso degli anni ’90, grazie ad importanti investimenti immobiliari, una delle zone più ricche di storia, arte e cultura dell’intera città di New York.

Cominciate la vostra giornata con una passeggiata nella zona di Brooklyn Heights dove avrete la possibilità di godere di una delle viste più suggestive dei grattacieli di Manhattan, per poi recarvi nella zona di DUMBO, ricca di gallerie d’arte e ristoranti. Proseguite poi verso la zona di Williamsburg, famosissima per la sua scena hipster, i locali di musica underground e i graffiti che ricoprono le facciate dei vecchi stabilimenti industriali.

Se il tempo ve lo permette prendete la metro e non rinunciate ad una visita a Coney Island, spiaggia fra le più conosciute a New York dove potrete visitare e godervi il suo storico parco divertimenti.

Concludete la vostra quarta giornata tornando verso sera nella zona di DUMBO e salite sul ponte di Brooklyn percorrendolo verso Manhattan. La vista delle luci dei grattacieli che si accendono al tramonto è uno dei ricordi più belli che New York ci ha regalato.

Itinerario di New York – Giorno 5: Harlem, Upper West Side

  • Apollo Theatre
  • Edgar Allan Poe Cottage
  • Columbia University
  • Museum of Natural History
  • The Edge

Uno dei quartieri più multiculturali e controversi di tutta New York, non potete organizzare una vacanza nella grande mela senza trovare del tempo per una visita ad Harlem.

Dai più conosciuto per essere stato l’epicentro della rinascita della comunità afroamericana all’inizio degli anni ’20 del ‘900 nel corso degli anni ’60 e ’70 il quartiere di Harlem è stato più volte associato alle problematiche sociali e al degrado che lo hanno caratterizzato in quel periodo.

Al giorno d’oggi però il quartiere è fra i più attivi culturalmente e numerosi sono i luoghi d’interesse che è possibile visitare fra cui ritroviamo: l’Apollo Theatre, noto per i suoi talent show e concerti, l’Edgar Allan Poe Cottage, casa museo del celebre scrittore, e la Columbia University, fra gli atenei più prestigiosi del paese ha dato un enorme contributo alla rinascita dell’intera zona.

Spostatevi poi verso Lower Manhattan e concedetevi una passeggiata nella zona dell’Upper West Side da concludere con una visita all’American Museum of Natural History dove potrete ammirare fra le altre cose la famosissima ricostruzione in scala reale del “Tyrannosaurus Rex“.

Concludete infine il vostro soggiorno a New York regalandovi un ricordo che vi rimarrà per sempre nel cuore. Recatevi quindi al nuovissimo grattacielo “The Edge” dalla cui terrazza panoramica esterna, la più alta nel continente americano, potrete godere di uno spettacolo senza paragoni della città vista dall’alto.

Napi’s tips

Come potrete immaginare organizzare un itinerario di New York di 5 giorni non è per nulla facile, soprattutto per tutte le cose che ci sono da visitare. Noi stessi però l’abbiamo fatto e vi assicuriamo che con un pò di voglia (e molto poco relax) è possibile vedere almeno le cose principali che la città ha da offrire.

Nel caso fosse degli autonomi viaggiatori e vogliate creare il vostro itinerario personalizzato vi consigliamo altri nostri articoli che spero possano esservi utili per una pianificazione il più possibile accurata:

Articoli correlati

Italia Viaggia
Europa Viaggi
Mondo Viaggi