Quartieri di Londra: i 16 più iconici della città

Dai quartieri di Londra più popolari, a quelli meno conosciuti, basta uscire dalla fermata di una qualsiasi metro della capitale britannica per sentirsi catapultati ogni volta in un angolo diverso del mondo, ricco di cose da fare e da esplorare.
Fra i quartieri più iconici e amati dai londinesi e non solo troviamo alcuni dei distretti più rinomati al mondo, Nothing Hill, Camden Town e Westminster, fra tutti, ma anche zone meno conosciute al grande pubblico che sono comunque in grado di stupire come solo Londra sa fare.

Abbiamo quindi deciso di stilare una lista di quelli che pensiamo essere i 16 quartieri più iconici della città e che per un motivo o per l’altro consideriamo una tappa obbligatoria durante la vostra visita a Londra.

i-16-quartieri-più-iconici-di-Londra

 

1) Covent Garden

Fermata della metropolitana: Covent Garden (Piccadilly Line)

Un tempo sede di un convento, a cui deve il suo nome, nella lista dei quartieri più popolari di Londra, dobbiamo senza alcun dubbio inserire Covent Garden. Dalla sua nascita ad oggi il distretto, arteria centrale del West End Londinese, ha vissuto diverse vite e subito parecchie trasformazioni fino ad arrivare a ciò che è oggi, ovvero sede di alcuni dei principali musei, ristoranti e teatri di tutta Londra. Tenendo fede a ciò che è stata una delle sue tante vite passate, Covent Garden è tutt’ora sede di uno dei più importanti mercati d’antiquariato di tutta la città: Covent Garden Market.
Una delle chicche di questo quartiere che sicuramente merita una visita mentre si passeggia è Neal’s Yard. Vicoletto nascosto tra Short Gardens e Monmouth Street che vi catapulterà all’interno di un ambiente fiabesco che poco ha a che vedere con il resto del distretto per non dire della città. Ricco di negozietti che hanno in comune un business virtuoso e sostenibile, vi sorprenderà con le facciate multicolor dei suoi edifici che a tutti gli effetti lo rendono uno dei luoghi più “instagrammati” di tutta Londra.

2) Soho

Fermata della metropolitana: Piccadilly Circus (Piccadilly Line – Bakerloo) – Oxford Circus (Victoria – Bakerloo – Central) – Tottenheam Court Road (Elizabeth Line – Central – Northern)

Cultura, divertimento e perdizione, sono sicuramente tre delle parole con cui possiamo descrivere il quartiere di Soho a Londra. Accessibile da tutte le vie principali della città, nonché dalla piazza più traffica di Londra, Piccadilly Circus, il quartiere di Soho è sicuramente il più popolare di Londra per chi cerca divertimento e spensieratezza. Un tempo evitato come la peste dalle classi sociali più agiate che preferirono stabilirsi nelle zone circostanti, oggi Soho è a tutti gli effetti uno dei quartieri più turistici e ricercati di tutta la capitale.
Centro della comunità LGBTQ+ è proprio qui che si trovano infatti la maggior parte dei pub e dei locali queer di Londra. Soho ha da sempre mostrato una forte apertura all’internazionalità: nei secoli passati era infatti abitato principalmente da immigrati francesi, mentre al giorno d’oggi è sede del quartiere di China Town, a tutti gli effetti uno dei più grandi e popolati d’Europa. Famoso anche per il suo legame con il mondo a luci rosse Soho ospita anche un gran numero di negozi per adulti, che alternandosi ai ristoranti orientali, ai teatri, ai cinema e ai vari locali della zona, creano un mosaico di luoghi e persone unico in tutta Londra.

3) Quartieri di Londra: Mayfair

Fermata della metropolitana: Hyde Park Corner (Piccadilly Line) – Green Park ( Piccadilly Line – Jubilee – Victoria)

A pochi passi da Soho e da Piccadilly Circus troviamo un altro dei quartieri più popolari di Londra che sicuramente meritano una visita: Mayfair. Un tempo quartiere di residenza della più importante elité aristocratica britannica, al giorno d’oggi gran parte dei suoi lussuosi immobili sono stati convertiti in hotel a cinque stelle, ristoranti di lusso e boutique all’ultima moda, senza tener conto del fatto che tuttora è una delle zone con i prezzi delle case fra i più alti di tutta l’Inghilterra.
Per tutti i fan della serie Netflix “Bridgerton“, ambientata nella Londra di metà ‘800, è proprio qui che risiedono tutti i personaggi principali del racconto e dove gran parte delle vicende che li riguardano hanno luogo.

4) Westminster

Fermata della metropolitana: St. James’ Park (Circle Line)

Sede di alcune delle attrazioni principali di tutta la città, tra cui non possiamo non nominare il Big ben, Trafalgar Square e Buckingham Palace, tra i quartieri da visitare a Londra ritroviamo sicuramente quello di Westminster. Centro del potere politico britannico, la zona è un vero e proprio gioiellino del West End di Londra. Partendo dal Westminster bridge, potrete infatti osservare, e visitare a seconda del tempo a vostra disposizione: la sede del parlamento inglese, l’abazia di Westminster, nella quale si tengono tutte le incoronazioni reali e luogo di riposo di alcuni dei più illustri inglesi di tutti i tempi, il numero dieci di Downing Street, storica abitazione del primo ministro inglese, fino ad arrivare a St.James’s park, giardino alla francese voluto da Carlo II da percorrere interamente con lo sguardo fisso verso la meta alla sua estremità opposta: Buckingham Palace.

Westminster - Londra - Big - Ben

 

5) South Bank e Bankside

Fermata della metro: Waterloo (Bakerloo – Jubilee – Northern)

Attraversando il Westminster Bridge, dando le spalle al Big Ben, vi troverete in quella che è senza dubbio la zona più conosciuta del sud di Londra: South Bank. Riqualificato in seguito ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, attualmente il quartiere è a tutti gli effetti con il South Bank Centre il polo culturale e artistico di tutta la capitale.
Numerose sono le attrazioni che è possibile trovare in questa zona che costeggia il Tamigi. Partendo dal Westiminster Bridge e percorrendo a piedi tutto il lungo fiume potrete godere di passeggiata ammirando alcuni dei luoghi più iconici di tutta Londra. Dal London Eye passando per il Waterloo Bridge, fino ad arrivare alla zona di Bankside, dove il Millenium Bridge, il Tate Modern e la ricostruzione fedele del Globe Teathre di Shakespeare, sono sicuramente fra le cose che maggioremnte attireranno la vostra attenzione. Nel caso fosse stanchi e affamati dopo la camminata, concedetevi un pranzo al Borough Market, uno dei mercati più conosciuti di tutta Londra, così da recuperare un po’ di energie prima di concludere il vostro percorso con una visita alla tappa finale: Il Tower Bridge.

6) Belgravia e Pimlico

Fermata della metro: Victoria station (Circle – Disctrict Line – Victoria)

Situate poco lontano dalla zona di Westminster, ritroviamo fra le zone residenziali più quotate di tutta la città Belgravia e Pimlico. Zone fra le più esclusive di tutta la capitale britannica, e proprio in virtù di questo fra le più gettonate dalle fasce più abbienti della popolazione londinese. Ricchi di ristoranti, hotel e gallerie d’arte esclusive (tra cui la più importante e conosciuta Tate Britain), i due quartieri sono un centro d’attrazione per tutti quei turisti che amano passeggiare ammirando le sontuose abitazioni di una delle zone più prestigiose di tutto il Regno Unito. La zona di Pimlico, che si affaccia direttamente sul fiume Tamigi, è inoltre gettonatissima per tutti gli amanti della corsa, che trovano nella zona verde di St.George’s Square e nel lungo fiume, un luogo ideale per un po’ di attività fisica.

7) Quartieri di Londra: Knightsbridge

Fermata della metro: Knightsbridge (Piccadilly Line)

Conosciuta soprattutto per la presenza dei grandi magazzini Harrods e per una serie di altri negozi d’alta moda, l’area di Knightsbridge è a tutti gli effetti la “Montenapoleone” londinese.
Adagiata vicino ad Hyde Park, che conferisce alla zona un’ampia area verde in cui rigettare tutto il caos della vita cittadina, Knightsbridge era un tempo considerata fra i quartieri più pericolosi di Londra e solo a cavallo fra ‘700 e ‘800, quando re Giorgio IV conferì a Buckingham Palace il ruolo di prima residenza della corona, tutta la zona si rivalutò attirando le fasce più benestanti della popolazione che cominciarono da quei tempi ad abitarla.
Non solo lusso e sfarzo ma anche cultura e storia, il quartiere è infatti anche noto per la presenza del Victoria and Albert Museum, il polo museale dedicato alle arti applicate, decorative e al design.

8) Kensington e South Kensington

Fermata metro: South Kensington (Circle Line – Piccadilly Line – District Line) – Gloucester Road (Circle Line – Piccadilly Line – District Line)

Denominato “Quartiere Reale” o meglio dire “Royal Borough” (nomina conferita a tutte le zone di Londra in cui nascono dei reali) per via della presenza di Kensington Palace, dove ebbe i natali la regina Vittoria, le zone di Kensington e di South Kensington sono fra le più esclusive di tutta la città. Colme di edifici d’epoca vittoriana, molti dei quali attualmente appartenenti alle ambasciate straniere in città, queste zone attirano un gran numero di turisti anche per la presenza di due dei musei più famosi di tutta Londra: Il Natural History Museum e lo Science Museum.

9) Chelsea

Fermata della metro: Sloane Square (Cirle Line – District Line)

Anch’esso parte del Royal Borough di Kensington, il quartiere di Chelsea è fra i più popolari e modaioli di tutta Londra. Da sempre amato da un gran numero di artisti che nel corso dei secoli lo hanno abitato e vissuto, tra cui ricordiamo sicuramente Oscar Wilde, Virginia Wolf e i più recenti Rolling Stones, il quartiere di Chelsea è da sempre nucleo originario di alcune delle più eccentriche ed innovative tendenze partite dalla città di Londra. Basti pensare che proprio qui nella famosissima King’s Road, ricca di negozi di lusso, nacque negli anni ’60 la minigonna, celebra indumento ideato da Barbara Mary Quant che cambio per sempre il modo di concepire il vestiario femminile.
La presenza inoltre della Saatchi Gallery, e dei suoi eventi che animano il quartiere di Chelsea, attribuisce alla zona la nomina uno dei luoghi più all’avanguardia in tutto il settore dell’arte contemporanea mondiale.

10) Nothing Hill

Fermata della metro: Nothing Hill Gate (Circle – District Line – Central)

Noto ai più per via dell’omonimo film qui ambientato e portato sui grandi schermi nel 1999 da Julia Robert e Hugh Grant, Nothing Hill è sicuramente uno dei quartieri più popolari di Londra. Ricostruita interamente dopo il bombardamento del “Blitz” durante la Seconda guerra mondiale, la zona di Nothing Hill continuerà fino agli anni ’80 del XX secolo a rappresentare una delle zone più pericolose della città, soprattutto per via dei continui scontri raziali che vi hanno luogo. Solamente l’intensa opera di gentrificazione avvenuta negli ultimi decenni del ‘900 porterà l’intera zona a diventare fra le più famose e desiderabili di tutto Londra, rendendola attrattiva, non solo per gli abitanti della città, ma anche per un gran numero di catene di negozi e ristoranti che con il tempo sostituiranno le tipiche botteghe e taverne della zona.
Nel caso vi trovasse in città durante il weekend è immancabile una tappa al Portobello Road Market, che si svolge ogni sabato in una delle vie più conosciute di Londra, Portobello Road, e che può essere tranquillamente definito il mercato d’antiquariato più famoso al mondo. Altro grande evento che si svolge invece ogni anno dal 1965 l’ultima settimana di agosto nel quartiere è il Nothing Hill Carnival, dove la comunità caraibica di Londra si mostra in tutto il suo splendore fra carri, musica e colori.

11) Quartieri di Londra: Little Venice

Fermata della metro: Warwick Avenue (Bakerloo Line)

Sicuramente uno dei quartieri più particolari ed insoliti di Londra, Little Venice, come facilmente si può intuire dal nome, è la cosa più simile a Venezia che si può incontrare in città. Inclusa nella più ampia area residenziale di “Maida Vale“, la zona è delimitata da quelli che sono i due canali principali che l’attraversano, il Grand Union Canal e il Regent’s Canal, che confluendo insieme in un piccolissimo laghetto nei pressi di Rembrandt Garden creano un’atmosfera davvero pittoresca, che più che Venezia ricorda effettivamente Amsterdam.
Percorrendo i due canali v’imbatterete in un gran numero di “narrow boat” ormeggiate lungo le loro sponde. Alcune di loro sono attualmente adibite ad abitazioni, mentre altre sono state nel corso degli anni trasformate in accoglienti pub e ristoranti, che spesso muovendosi su è giù per il canale permettono di godere di esperienze uniche ed insolite perfino per una città come Londra.
Noi personalmente consigliamo di partire dal Rembrandt Garden e di percorrere per intero tutto il Regent’s Canal, fino ad arrivare al Camden Market. Si tratta di una passeggiata di circa 50 minuti che vi permetterà però d’immergervi a pieno in una delle zone più suggestive e uniche di tutta la città, consentendovi di uscire da quelli che sono gli itinerari turistici più gettonati.

12) Camden Town

Fermata della metro: Camden Town (Northern Line)

Alternativo, caotico ed eclettico, questi sono solo tre degli svariati aggettivi con il quale si potrebbe descrivere quello che è a tutti gli effetti uno dei quartieri più conosciuti di Londra: Camden Town.
Un tempo zona completamente occupata da terre incolte e disabitate, l’intera zona di Camden comincio il suo sviluppo verso la fine dell’800, quando per facilitare il commercio fluviale da e verso Londra, fu costruito il Regent’s Canal. Con il modernizzarsi dei mezzi di trasporto però, la zona subì un’importane riqualificazione che vide i grandi magazzini un tempo utilizzati per stipare la merce, trasformarsi in lussuosi appartamenti sul fiume, negozi e ristoranti. Al giorno d’oggi, il vero cuore del quartiere è sicuramente da considerarsi il Camden Market che sviluppandosi lungo tutta Camden High Street, offre a tutti i suoi visitatori un’ampia scelta di bancarelle in cui è letteralmente possibile perdersi.
Altro elemento distintivo di Camden Town è sicuramente il suo lato più artistico. Zona d’origine dei movimenti punk e dark, sono infatti moltissimi i musicisti che hanno un legame particolare con questo quartiere di Londra, prima fra tutti Amy Winehouse, a cui è stata dedicata una statua proprio al Camden Market. Ultimi ma non per importanza, sono stati proprio i nostrani Maneskin nell’ottobre del 2022 a scegliere il famosissimo locale “Underworld” a Camden dove si sono esibiti in un concerto a sorpresa per il lancio del loro nuovo singolo “The Loneliest”.

Camden-Town

 

13) Primerose Hill

Fermata della metro: Chalk Farm (Northern Line)

Fra le zone residenziali più ambite e quotate di Londra troviamo sicuramente Primerose Hill. Omonimo della collina sulla quale si erge, e che offre per via della sua altitudine una delle viste più belle e panoramiche sullo skyline di Londra, l’intero quartiere residenziale di Primerose Hill rappresenta uno dei maggiori esempi di stile vittoriano dell’intera città. Per via della sua posizione privilegiata a ridosso di Regent’s Park, a tutti gli effetti considerato uno dei polmoni verdi della città, la zona è da sempre ambita dagli abitanti più illustri, tra cui troviamo anche un grand numero di personalità dello star system.

14) Hampsted

Fermata della metro: Hampstead (Northern Line)

Conosciuta per essere la zona in cui hanno residenza il maggior numero di milionari dell’intera Inghilterra, Hampsted ospita alcune delle residenze più sontuose di tutta Londra, con un valore immobiliare delle sue ville che può arrivare fino a 30 milioni di sterline. Precedentemente zona di campagna, solo in un secondo periodo il distretto di Hampsted fu inglobato in quella che attualmente è la città di Londra.
L’intera zona rappresenta un luogo perfetto per ammirare negozietti e botique tipiche inglesi, insieme ai moltissimi vicoletti residenziali in cui potrete fermarvi ad apprezzare le abitazioni del luogo e i loro curatissimi giardini. Concludete il vostro giro del quartiere con una passeggiata nel parco di Hampstead Heat, che, rispetto agli altri presenti in città, regala una natura più selvaggia ed incontaminata, fino a giungere in cima a Parliament Hill, collinetta sopraelevata di 90 metri rispetto al resto della città, da cui è possibile godere di una vista unica su tutta Londra.

15) Quartieri di Londra: Clerkenwell

Fermata della metro: Ferringdon (Circle Line – Metropolitan – Hammersmith & City)

Spostandoci nella zona dell’East End londinese, incontriamo fra i quartieri più popolari e noti di Londra quello di Clerkenwell. Un tempo conosciuto come la Little Italy londinese, per via della nutrita comunità italiana che vi viveva, oggi il quartiere è uno dei più dinamici e attivi dell’intera città grazie ai numerosi pub e locali che si trovano in zona e che ne animano la vita notturna, soprattutto in prossimità di Farringdon Road.
Il fatto che nei secoli passati fosse un centro industriale specializzato nella produzione di birra ha permesso, durante il periodo di rivalutazione della zona avvenuto verso la fine del ‘900, di avere a disposizione un gran numero di spaziosissimi impianti industriali, attualmente trasformati in eleganti appartamenti per i lavoratori della city e in famosi club notturni, come ad esempio il Fabric, uno dei più conosciuti e frequentati della città.

16) St. Katherine Docks

Fermata della metro: Tower Hill (Circle – District Line)

Nelle vicinanze del Tower Bridge e della Torre di Londra, troviamo quello che attualmente è uno dei quartieri più interessanti di tutta la città: St. Katherine Docks. Inaugurato ad inizio ‘800 come porto per il trasporto merce a Londra, la sua incapacità di accogliere al suo interno navi di grandi dimensioni, lo porto nel corso del tempo a diventare sempre meno funzionale a questo scopo, costringendolo alla sua chiusura ufficiale nel 1968. Da li in poi in tutta l’area è stata inizializzata un’importante opera di riqualificazione che ha portato la zona ad essere quella che attualmente conosciamo.
Ricca di spazi commerciali, ristoranti e appartamenti dal design unico affacciati direttamente sul Tamigi, St.Katherine Docks insieme alle caratteristiche navi li ormeggiate, sta diventando col tempo una delle mete preferite dai turisti per soggiornarvi, soprattutto grazie alla tranquillità del luogo e alla sua vicinanza ad alcune delle attrazioni principali della città.

Napi’s Tips

Abbiamo cercato qui di consigliarvi quelli che secondo noi sono i quartieri più popolari di Londra e che quindi sicuramente meritano una visita se vi trovate in vacanza nella capitale britannica. Tutti sono ubicati nelle aree a nord della città (West End London, City of London, East End London), dove si concentrano gran parte delle attrazioni turistiche e dei luoghi più conosciuti, nel caso stesse però cercando qualche quartiere più particolare e meno gettonato dai classici itinerari turistici vi rimandiamo a questo approfondimento sulla parte delle città che si trova al sud del fiume Tamigi, dove speriamo possiate trovare interessanti consigli per scoprire qualcosa di nuovo sulla metropoli inglese.

 

 

Articoli correlati

Le nostre destinazioni

Italia Viaggia
Europa Viaggi
Mondo Viaggi

Vacanze in Italia

Scopriamo insieme le bellezze dell’Italia!

Mete Europee

Scopri il meglio che l’Europa ha da offrirti!

Viaggi intorno al mondo

Vai lontano e scopri il meglio dei viaggi intercontinentali!