Le cose da sapere per organizzare una vacanza a Londra non sono poche, dagli aeroporti d’arrivo all’utilizzo dei mezzi di trasporto, è sempre meglio prepararsi in anticipo in modo da non farsi cogliere impreparati e da potersi così godere al massimo la vacanza nella capitale inglese che tanto abbiamo sognato.
Vacanza a Londra
Se stai pensando di organizzare una vacanza a Londra ti occorrerà prepararti quanto prima in modo da partire per il tuo viaggio con un itinerario già pianificato che ti consenta di non perderti nulla di ciò che la grande metropoli è in grado di offrirti. Con i suoi quasi nove milioni di abitanti Londra può essere a tutti gli effetti considerata una megalopoli, che, come tutte le grandi città, richiede un po’ di tempo per farsi comprendere e scoprire a pieno.
Da sempre centro nevralgico del mondo anglofono, la capitale britannica è in grado di regalare ai milioni di turisti che ogni anno scelgono di vistarla un’atmosfera unica e multiculturale che difficilmente sarà ritrovabile in qualsiasi altra città a livello mondiale. Cosmopolita e sempre in movimento, Londra offre attività e luoghi d’esplorazione a chiunque abbia la reale volontà di addentrarsi nell’anima di questa immensa capitale, che rispecchia a pieno tutte le sfaccettature della cultura britannica e non solo.
Vacanza a Londra: prima di partire
Organizzare una vacanza, che sia un semplice weekend o un periodo più lungo, in una città come Londra, richiede senza alcun dubbio una pianificazione obbligata del proprio itinerario, oltre che di tener conto di alcune piccole indicazioni e informazioni che sicuramente vi saranno utili apprendere prima di partire.
Cercheremo quindi di rispondere qui di seguito ad alcune delle domande più frequenti che spesso vengono poste da coloro che decidono di visitare la capitale inglese per la prima volta, nella speranza di fornire un aiuto concreto su come pianificare la propria vacanza.
Per andare a Londra serve il passaporto?
La risposta a questa domanda è SI, per entrare a Londra, come nel resto del Regno Unito è richiesto il passaporto. Dal 1° Ottobre 2021, in seguito alla Brexit che ha comportato l’effettiva uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, è richiesto a tutti i cittadini europei ed extra UE un valido passaporto per poter entrare nel paese.
Dove atterrare quando vado a Londra?
Per raggiungere Londra dall’Italia è inutile dire che il mezzo di trasporto in assoluto più comodo è l’aereo, che ci permette nel giro di due ore circa di raggiungere la capitale britannica da più o meno tutti gli aeroporti nazionali. Come noterete fin dal momento della prenotazione del volo, a Londra sono presenti diversi aeroporti (sei in tutto) in cui poter atterrare.
Londra Heathrow
Aeroporto più importante di Londra, dista circa 25 Km dal centro città che è possibile raggiungere con:
Londra Gatwick
Situato a circa 45 km a sud di Londra è collegato direttamente con la città tramite:
Londra Stansted
Situato a 65 km di distanza dal centro di Londra, nello specifico nella contea dell’Essex, l’aeroporto di Stansted è il più gettonato dalle compagnie low cost; quindi, con grande probabilità se volerete con un volo Ryanair questo sarà il vostro punto d’arrivo. Anche qui i collegamenti con la capitale non mancano, abbiamo infatti:
Londra Luton
Altro aeroporto che si trova parecchio fuori Londra è Luton. Anch’esso servito da alcune fra le più famose compagnie aeree low cost come ad esempio EasyJet e Wizzair. I mezzi per raggiungere il centro città sono anche in questo caso:
London City
Senza dubbio l’aeroporto più comodo in cui atterrare, London City si trova letteralmente a pochi passi dal centro della città. Essendo utilizzato principalmente per spostamenti di lavoro, i voli diretti dall’Italia hanno solitamente un costo maggiore rispetto a quelli per gli altri aeroporti, ma nel caso decidesse di optare per questa soluzione ecco come raggiungere poi il centro della città:
Londra Southend
A circa 80 km dal centro di Londra l’aeroporto di Southend è quello più lontano dalla capitale inglese, che è però facilmente raggiungibile tramite:
Napi’s Tips – Aeroporti
Durante i nostri vari viaggi a Londra ci è capitato di atterrare e ripartire da più o meno tutti gli aeroporti sopra elencati. Personalmente non ne consigliamo uno piuttosto che un altro, ovviamente London City potrebbe essere più comodo in quanto atterra direttamente nella capitale, però sono tutti quanti ben serviti e proprio per questo ci sentiamo di consigliarvi di affidare la vostra scelta basandovi sul prezzo del biglietto e sull’orario d’arrivo.
Un altro consiglio che ci sentiamo invece di darvi è quello di controllare sempre prima quali dei servizi disponibili per il collegamento con Londra siano effettivamente attivi all’orario del vostro arrivo in Inghilterra. Nonostante un mezzo di collegamento sia bene o male assicurato da tutti e sei gli aeroporti 24 ore su 24 è infatti bene capire su quale è necessario orientarsi fin da prima della nostra partenza.
Qual’è il periodo migliore per una vacanza a Londra?
Molto spesso ci viene chiesto qual è il periodo migliore per un weekend o una vacanza a Londra. Una risposta giusta e diretta a questa domanda non esiste perché è inutile dire che Londra è in grado di offrire esperienze uniche in qualsiasi stagione e periodo dell’anno. Personalmente ci siamo più volte ritrovati in città durante il periodo estivo, primaverile e autunnale; quindi, al momento ci manca solamente una vacanza nei mesi invernali e soprattutto natalizi, che ci dicono essere un incanto per via delle mille luci e attrazioni che riempiono da capo a fondo la città.
Nonostante questa premessa iniziale ci sentiamo comunque di consigliare una prima visita alla città durante i mesi estivi e primaverili. Il clima tipicamente mite che caratterizza l’isola durante questo periodo vi permetterà infatti di godere a pieno delle bellezze di Londra, dei suoi numerosi eventi all’aperto e delle sue strade piene di gente, senza correre il rischio di dover rimanere a lungo in luoghi chiusi al fine di evitare il freddo e la pioggia.
Tenendo conto che il meteo a Londra, così come nel resto del Regno Unito, è davvero imprevedibile per via della sua posizione geografica, è utile comunque sapere che a prescindere del periodo designato per la vostra vacanza, nel giro di una stessa giornata si possono letteralmente ritrovare tutte e quattro le stagioni e che quindi un abbigliamento a strati e un ombrello portatile dovranno essere un must have della vostra valigia.
Come muoversi a Londra?
Londra è una città immensa come poche altre e chiedersi quindi come muoversi a Londra e nei suoi 1.572 km² di estensione è lecito sia per chi non ci sia mai stato che per chi ritorna in città. Essendo praticamente impossibile percorrere la città interamente a piedi, Londra offre di per sé offre un gran numero di mezzi di trasporto che consentono di visitarla in lungo e in largo.
Importante è far presente che nel caso decidiate di passare un periodo più o meno lungo in città è sicuramente preferibile acquistare la Oyster Card, invece dei singoli biglietti cartacei, per l’utilizzo dei mezzi pubblici come la metropolitana o l’autobus. Si tratta di una tessera ricaricabile del costo di circa 7£ che vi consentirà di sfruttare al massimo i mezzi di trasposto con una formula denominata “pay as you go”.
È possibile acquistare la Oyster Card direttamente nelle stazioni della metropolitana dove sarà anche possibile ricaricarla o farvela consegnare a casa vostra prima della partenza, prenotandola a questo link. Una volta raggiunto il così detto daily CAP di 7,70£, cioè limite giornaliero, per l’utilizzo della tessera, è consentito muoversi gratuitamente per il resto della giornata all’interno della zona 1 e 2 di Londra, dove si trovano tutte le principali attrazioni.
La metropolitana di Londra
Inaugurata nel 1863 la Metropolitana di Londra è la più antica rete metropolitana a livello mondiale nonché la più estesa in Europa. Rappresenta una vera e proprio istituzione per la capitale britannica e con i suoi 405,2 km di lunghezza e le sue 382 stazioni rimane sicuramente il metodo più veloce per muoversi tranquillamente in tutte le zone della città.
Come anticipato prima è possibile, e consigliato, acquistare la Oyster Card ricaricabile, in modo da potervi tranquillamente muovere durante tutto il periodo del vostro soggiorno in città. In alternativa è possibile invece acquistare ogni volta il biglietto per un singolo viaggio che parte dai 4,90£ e aumenta a seconda delle zone in cui s’intende viaggiare.
La metropolitana è aperta nei giorni feriali fino a mezzanotte, mentre durante il weekend solo le linee Victoria Linee, Northern Linee, Jubilee Linee, Central Linee e Picadilly Linee sono aperte 24 ore su 24, a contrario delle altre il cui percorso è sostituito da autobus in superficie.
Autobus a Londra
Sempre accessibile tramite l’abbonamento Oyster Card, un altro dei mezzi di trasporto sicuramente preferito dai turisti, nonché il più iconico a Londra, è l’autobus. L’esteso sistema di bus pubblici che collega la capitale inglese è sicuramente fra i più efficienti al mondo e consente in tempo record di raggiungere davvero qualsiasi luogo della città.
Offre sicuramente una durata del trasporto più lungo rispetto alla metropolitana, trovandosi soggetto alle regole del traffico cittadino, ma molti turisti lo preferiscono perché consente loro di ammirare la città dall’alto dei finestrini del secondo piano, regalandosi una vista esclusiva su alcuni dei più famosi monumenti e delle maggiori attrazioni.
Al contrario della metropolitana il sistema dei bus londinesi funziona 24h su 24h tutti i giorni, subendo solo alcune variazioni di frequenza durante gli orari notturni.
Servizi di Sharing a Londra
Come in gran parte delle città al giorno d’oggi anche a Londra sono presenti un gran numero di servizi di sharing che, come il resto dei trasporti, funzionano in maniera davvero eccellente. Numerose sono le compagnie che offrono questi servizi per biciclette, monopattini, auto e motocicli, e oltre al fatto che accedervi dalle apposite applicazioni è davvero più semplice a dirsi che a farsi, vi regaleranno sicuramente un’esperienza unica in città.
Noi personalmente abbiamo scoperto il servizio di sharing bike durante il nostro ultimo soggiorno primaverile, rimanendo sorpresi da un sistema di piste ciclabili che ci ha davvero lasciati senza parole per una città traffica e piena di gente come Londra. Il servizio offerto da Santander Cycles permette al solo costo di £1,65 ogni mezz’ora di usufruire di uno dei suoi mezzi, che è poi possibile rilasciare in una delle numerose stazioni presenti in città e segnalate sull’app.
Auto e Taxi a Londra
Muoversi in auto per Londra è sicuramente la scelta meno consigliata sia per via del traffico che per le varie limitazioni imposte nelle zone centrali a causa delle emissioni inquinanti. Nel caso fosse però obbligati per svariati motivi a muovervi con l’auto consigliamo sicuramente l’utilizzo di Uber che vi consentirà di risparmiare non pochi pounds rispetto agli spostamenti in Taxi.
Napi’s Tips – Spostamenti a Londra
Noi personalmente abbiamo trovato molto comoda l’app “City Map” per i nostri spostamenti a Londra, soprattutto durante gli orari notturni, quando gran parte delle linee metropolitane sono chiuse. Inserendo infatti la destinazione finale vengono presentate tutte le alternative di mezzi pubblici, ordinate per oraro di arrivo, fra cui è possibile scegliere al fine di raggiungere la vostra meta.
Cosa vedere durante una vacanza a Londra?
Una volta ricevute tutte le informazioni pratiche ed utili per pianificare il proprio viaggio a Londra la domanda che sorge spontanea è sicuramente: Cosa vedere a Londra?
Come avrete oramai appreso la capitale dell’ex impero britannico offre davvero moltissimo ai propri visitatori che durante tutti i periodi dell’anno possono farsi ammaliare dalle sue bellezze e dai suoi iconici monumenti. Abbiamo deciso quindi di dedicare degli articoli a parte a ciò che di meglio Londra ha da offrire, così da aiutarvi a pianificare la vostra vacanza. Vi lasciamo qui di seguito alcuni link da seguire nel caso fosse interessati a:
- Cosa visitare a Londra
- I musei più iconici di Londra
- I quartieri più popolari di Londra
- Le quattro principali zone di Londra
- Storia e curiosità sulle metro di Londra
Nel caso volesse invece farvi un’idea d’itinerario giorno per giorno, per un weekend lungo nella capitale inglese, abbiamo pensato di scrivere un articolo ispirandoci al nostro ultimo soggiorno nel 2022 in cui vi consigliamo un perfetto itinerario di 4 giorni a Londra.