I 16 musei di Londra da non perdere

Non solo residenze reali, grattacieli ultramoderni e quartieri ricchi di storia, Londra è infatti in grado di offrire ai suoi numerosissimi turisti e residenti alcuni dei musei più importanti e famosi di tutta Europa. Ricca di un patrimonio artistico e storico che include una vastità di culture e popolazioni, i musei di Londra sono sicuramente fra i più completi e all’avanguardia a livello mondiale, nonché tra i più apprezzati dagli appassionati del settore di tutto il mondo.

Grazie ad un sistema gestionale attualmente unico nel vecchio continente, che, pur lasciando il controllo e la gestione dei musei inglesi nelle mani dello stato, permette ai singoli cittadini di contribuire finanziariamente al mantenimento del proprio patrimonio in cambio di una serie di agevolazioni, l‘accesso alla gran parte dei musei di Londra è totalmente gratuito e quindi alla portata davvero di tutti.

Proprio perché è impossibile considerare completa una vacanza a Londra senza aver visitato almeno alcuni dei suoi numerosi musei, abbiamo deciso di stilare una lista dei 16 musei di Londra che assolutamente meritano di essere inseriti nei vostri itinerari:

Musei-di-londra-più-famosi

1) British Museum

Costo: Gratuito
Orari di apertura: sab – gio 10-17 / ven 10 – 20:30
Suggerimenti: preferibile la prenotazione del biglietto sul loro sito per evitare la fila


Costituito nel 1753 da quella che era inizialmente la collezione privata del medico Hans Sloane, il British Museum, oltre ad essere uno dei musei più famosi di Londra, è sicuramente una delle istituzioni principali a livello mondiale per la salvaguardia e la divulgazione della storia dell’uomo, dalle sue origini all’età più contemporanea. Suddiviso in sale, ognuna delle quali racchiude manufatti provenienti da un luogo specifico del mondo, il British Museum conserva al suo interno alcuni fra i principali reperti storici provenienti dal periodo preistorico, dall’antico Egitto, dall’antica Grecia e dalle popolazioni più antiche d’origine Africana e Oceanica.

Musei-di-Londra-British-Museum

2) Natural History Museum

Costo: Gratuito
Orari di apertura: mar – dom 10-17.30 / lun: chiuso
Suggerimenti: preferibile la prenotazione del biglietto sul loro sito per evitare la fila


Anch’esso originario dalla collezione privata di Hans Sloane, come il British Museum di cui un tempo faceva parte, anche il Natural History Museum è sicuramente fra i musei di Londra più conosciuti. Rinomato a livello mondiale per alcuni dei suoi reperti più noti, il museo di Storia Naturale è senza dubbio una tappa obbligatoria per coloro che visitano la città con i bambini, che rimangono sempre affascianti dagli scheletri dei dinosauri a grandezza naturale. Suddiviso in cinque sezioni: entomologia, botanica, paleontologia, zoologia e mineralogia, l’ingresso al museo è completamente gratuito per tutte le collezioni permanenti, mentre risulta essere a pagamento per le varie esposizioni temporanee pianificate nei diversi periodi dell’anno.

3) Musei di Londra: Victoria and Albert Museum

Costo: Gratuito
Orari di apertura: lun – mar – mer – gio – sab – dom 10-17.45 / ven 10 – 22
Suggerimenti: preferibile la prenotazione del biglietto sul loro sito per evitare la fila


Museo di arti performative fra i più famosi e grandi del pianeta, Il Victoria and Albert Museum rappresenta una vera perla per tutto ciò che riguarda il mondo delle arti decorative applicate e del design. Fra le più grandi strutture museali di Londra, il museo si compone di ben sette piani, in ognuno dei quali è possibile trovare opere e oggetti risalenti a periodi storici e a luoghi tra i più differenti. Numerose sono le opere dei grandi artisti del il Rinascimento italiano, dell’arte asiatica e orientale, le collezioni di gioielli, e la fotografie conservate all’interno del museo.

4) National Gallery

Costo: Gratuito
Orari di apertura: sab-gio 10-18 / ven 10-19
Suggerimenti: preferibile la prenotazione del biglietto sul loro sito per evitare la fila


Sicuramente uno degli edifici più noti e conosciuti di tutto il centro di Londra, è impossibile non notare la National Gallery che si erge sontuosa proprio di fronte a Trafalgar Square. Fondato nel 1824 direttamente dal Governo britannico con solo 38 opere di proprietà di John Julius Angerstein, nel corso del tempo il museo ha ampliato la sua collezione permanente diventando oggi uno dei più conosciuti e affermati poli d’arte a livello mondiale. Le sue collezioni di quadri spaziano infatti dai grandi maestri europei che hanno segnato la storia dell’arte a partire dal medioevo fino al ‘900, come Michelangelo e Van Gogh, includendo opere della maggior parte delle correnti artistiche che più hanno contrassegnato i vari periodi storici e i loro cambiamenti.

5) Science Museum

Costo: Gratuito
Orari di apertura: lun – dom 10-18
Suggerimenti: preferibile la prenotazione del biglietto sul loro sito per evitare la fila


Pensato inizialmente come ad un museo unico insieme al Victoria and Albert Museum, il Science Museum così come lo conosciamo, venne ufficialmente inaugurato ad inizio del secolo scorso, e rappresenta oggi uno dei luoghi principali di conservazione di alcuni dei reperti che ripercorrono la storia più recente e non solo dei progressi tecnologici e scientifici compiuti dall’uomo. È possibili, infatti, visitare al suo interno fra le altre cose: modelli del primo motore a vapore, della prima macchina da scrivere e il modulo di comando che permise il viaggio sulla luna dell’Apollo X, fino ad arrivare alle più moderne tecnologie del cinema 3D. Insieme ai diversi oggetti d’esposizione il museo offre anche una serie di attività interattive che, grazie alla loro modalità divulgativa più semplice e affine all’intrattenimento, permettono il coinvolgimento anche dei più piccoli, da sempre fra i visitatori più appassionati e incuriositi della struttura.

6) Musei di Londra: Tate Modern

Costo: Gratuito
Orari di apertura: lun – dom 10-18
Suggerimenti: preferibile la prenotazione del biglietto sul loro sito per evitare la fila


Fra i musei di Londra più famosi ritroviamo senza alcun dubbio il Tate Modern, da molti riconosciuto anche per la sua iconica struttura che svetta di fronte al Millenium Bridge e ai maestosi grattacieli della city of London. Un tempo sede di una centrale energetica dismessa a fine degli anni ’80, la famosa struttura che conosciamo oggi non è altro che il frutto di una trasformazione e riqualificazione del luogo finalizzata a renderlo adatto alla conservazione di alcune delle opere d’arte più importanti e conosciute al mondo, nonché attrattivo per il maggior numero di turisti possibili.
Museo d’arte moderna e contemporanea fra i più rinomati e visitati dell’intero pianeta, il Tate Modern è in grado di offrire al suo pubblico un’esperienza davvero unica che permette d’immergersi in alcuni dei capolavori più famosi dei grandi maestri del ‘900, tra cui ritroviamo: Picasso, Monet, Marcel Duchamp, Salvador Dali, Handy Warhol e molti altri.

Tate-modern-musei-di-Londra

7) Musei di Londra: Tate Britain

Costo: Gratuito
Orari di apertura: lun – dom 10-18
Suggerimenti: preferibile la prenotazione del biglietto sul loro sito per evitare la fila


Galleria d’arte interamente allestita con opere dei più grandi maestri britannici del passato e del presente, il Tate Britain fa parte, insieme al Tate Modern, del sistema dei musei inglesi del Tate. Situato nella ricca zona residenziale di Pimlico, il complesso museale è fra i più attenti alla promozione e divulgazione della nuova generazione di artisti britannici anche grazie ad esposizioni come l’annuale Premio Turner, fra gli eventi mediali più ripresi a causa delle controversie a cui spesso molte opere d’arte presentate vanno incontro. Il polo museale non si pone infatti solo l’obbiettivo di salvaguardare l’arte dei grandi del passato, come ad esempio William Turner o le numerose opere dei maestri preraffaelliti li conservate, ma anche di promuovere ed essere un ponte di lancio per gli artisti più giovani in un panorama artistico oramai diventato sempre più mondiale.

8) Museum of London

Costo: Gratuito
Orari di apertura: lun – dom 10-17
Suggerimenti: preferibile la prenotazione del biglietto sul loro sito per evitare la fila


Fra i musei di Londra più conosciuti e famosi non possiamo non inserire quello che più di tutti ha lo scopo di salvaguardare e promuovere la storia della città stessa: Il Museum of London. Istituito nel 1976 l’intero complesso museale si pone l’obbiettivo di ricostruire e divulgare la storia della città di Londra partendo dai secoli dalla sua fondazione ad oggi, ponendo particolare attenzione ai momenti storici che più degli altri l’hanno caratterizzata e profondamente cambiata. Seguendo un percorso temporale il museo permette di fare un vero e proprio tuffo nel passato che, partendo dalla Londra preromana, ci condurrà direttamente alla capitale mondiale e cosmopolita che è oggi, attraverso uno sguardo inedito sui cambiamenti che la città ha nei secoli subito a livello urbanistico, architettonico e sociale.

9) Musei di Londra: National Potrait Gallery

Costo: Gratuito
Orari di apertura: dom – gio 10-17 / ven-sab 10.30 – 21:00
Suggerimenti: preferibile la prenotazione del biglietto sul loro sito per evitare la fila


Inaugurata nel 1859, dopo una serie di sistemazioni provvisorie, l’intera collezione di ritratti della National Potrait Gallery è stata sistemata in quella che è la sua attuale struttura nei pressi di Saint. Martin’s Place. Attualmente fra i musei più famosi e visitati di tutta Londra, la pinacoteca nazionale racchiude al suo interno un gran numero di capolavori dell’ambito della ritrattistica che spaziano dall’epoca rinascimentale fino a quella più contemporanea. Sono inoltre incluse al suo interno sezioni interamente dedicate alla fotografia e alla scultura, sempre rappresentanti alcuni dei più famosi e celebri personaggi storici del passato.

10) Madame Tussauds

Costo: a partire da 36£ a persona
Orari di apertura: lun – dom 10-18
Suggerimenti: preferibile la prenotazione del biglietto sul loro sito


Prima sede della famosa catena mondiale di musei delle cere, fra le attrazioni preferite dai turisti di Londra non può non essere inserito il museo di Madame Tussauds. Ufficialmente aperto nella capitale britannica nel 1835, le varie sculture che all’epoca costituivano il nucleo originario del museo, non erano altro che rappresentazioni in cera delle personalità inglesi ed internazionali dell’epoca, che la sua realizzatrice, tale Marie Tussauds, portava in giro per l’Inghilterra in una mostra itinerante che fin da subito riuscì ad attirare l’attenzione di un ampio pubblico pubblico.
Attualmente il museo è diventato un vero e proprio franchising, che, nelle sue varie sedi sparse per il mondo, permette attraverso un percorso sviluppato in diverse sale tematiche, di scattarsi fotografie con le celebrità più amate del mondo del cinema, della musica e dello sport, includendo anche una sala appositamente dedicata alla famiglia reale inglese.

11) Saatchi Gallery

Costo: Gratuito per i membri – 25£ per gli adulti non membri
Orari di apertura: lun – dom 10.00 – 18.00


Sicuramente uno dei musei di Londra più apprezzati da tutti gli amanti dell’arte contemporanea, la Saatchi Gallery, situata nell’elegante e rinomato quartiere di Chelsea, è senza dubbio da inserire nella lista dei 16 musei più conosciuti di tutta la capitale. Inaugurata nel 1985 con quella che era all’epoca la collezione privata del suo fondatore Charles Saatchi, nel corso della sua decennale storia, la galleria ha esposto le più svariante correnti artistiche degli ultimi decenni includendo opere che spaziano dall’arte americana e britannica, a quella russa, australiana e medio orientale. Anche grazie al suo impegno nella divulgazione e promozione di tutti quei giovani artisti che si affacciano al mondo dell’arte contemporanea più main stream, nel 2010 la galleria è stata ufficialmente nominata Museo d’arte contemporanea di Londra.

12) Musei di Londra: Sharlok Holmes Museum

Costo: Adulti 16£
Orari di apertura: lun – dom 09.30 – 18.00


Vero e proprio omaggio della città ad uno dei detective più famosi della letteratura, il museo di Sharlok Holmes si trova proprio al 211B di Baker Street, dove Arthur Conan Doyle aveva immaginato la residenza privata dell’investigatore. Inaugurato come museo nel 1990, la casa arredata in perfetto stile vittoriano permette ad ogni visitatore un vero e proprio viaggio nel tempo all’epoca della Londra di fine ‘800, dove Sharlok Holmes e il suo fidato collaboratore Watson indagavano sui casi più disparati seguendo un metodo d’indagine che diventerà presto d’esempio per tutti gli investigatori a venire. La visita alla casa del famoso detective non solo permetterà ai più appassionati delle sue storie di ritrovare un gran numero di riferimenti ai suoi casi più celebri, ma anche di vivere un’esperienza unica che darà loro l’opportunità di visitare finalmente uno dei luoghi più raccontati e descritti all’interno dei racconti.

13) Imperial war Museum

Costo: Gratuito
Orari di apertura: lun – dom 10.00 – 18.00


Parte del più ampio sistema di musei dedicati alla guerra sparsi per l’Inghilterra, l’Imperial War Museum, è senza alcun dubbio uno dei musei più famosi e visitati di tutta Londra. Inaugurato nel 1920, ha da sempre come scopo principale quello di contribuire il più possibile alla divulgazione di come le due guerre mondiali abbiano effettivamente cambiato e plasmato il popolo britannico, cercando di far comprendere a pieno non solo come si svolgesse la vita di coloro che si trovavano in prima linea al fronte, ma anche di tutti coloro che rimasti in città videro la loro vita cambiare drasticamente. Tramite l’illustrazione di fotografie, video e documenti storici, ma anche di moltissimi veicoli e armi militari del periodo bellico, il museo si pone quindi l’obbiettivo di spiegare la guerra e i suoi orrori, cercando il più possibile di far assimiliare i suoi errori come monito per le generazioni future.

14) Torre di Londra

Costo: a partire dalle 29,90£ per gli adulti
Orari di apertura: lun – dom 09.00 – 17.30 (da maggio ad ottobre) / lun – dom 09.00 – 16.30 (da novembre ad aprile)


Non solo uno dei musei più famosi di Londra, ma anche uno dei palazzi più iconici e riconoscibili dell’intera città, la vostra vacanza nella capitale inglese non può ritenersi completa senza una visita alla Torre di Londra. Attualmente luogo in cui sono conservati i gioielli della Corona, nel corso dei suoi secoli di storia, dalla conquista normanna ad oggi, la London Tower ha più volte cambiato funzione, rimanendo sempre e comunque uno dei simboli più tangibili e riconoscibili del potere monarchico inglese, che secondo un’antica leggenda sarebbe tra l’altro legato al perdurare dei corvi che vivono all’interno della torre.
Attualmente è possibile effettuare una visita guidata accompagnati dai Beefeater, i caratteristici guardiani del luogo, che vestiti come in epoca Tudor vi scorteranno alla scoperta dei segreti e dei misteri racchiusi nelle varie stanze, e che da sempre rendono il luogo uno dei più affascinanti per i turisti della città. Fra i più noti che vi hanno alloggiato per un periodo più o meno lungo di tempo non possiamo non nominare Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII e madre di Elisabetta I, che vi soggiornò sia la notte prima della sua incoronazione, che per tutto il periodo del suo arresto precedente alla sua decapitazione.

Musei-di-Londra-Torre-di-londra

15) Musei di Londra: Brand Museum

Costo: 9 £
Orari di apertura: lun – sab 10.00 – 18.00 / dom 11.00 – 17.00


Fra i musei di Londra meno noti ai turisti, ma sicuramente fra i più apprezzati dagli esperti e appassionati di marketing e non solo, il London Brand Museum dal 2002, anno della sua fondazione, è soggetto ad un aumento costante di visitatori anno dopo anno.
Situato nella zona di Nothing Hills, il museo e i quindici mila pezzi che compongono la sua collezione permanente, è strutturato in modo da percorrere in maniera cronologica la storia di alcuni dei brand più famosi e conosciuti a livello mondiale e più in generale del consumo capitalistico dall’epoca vittoriana fino ad oggi. Se vi capiterà di farci un salto vi renderete subito conto di quanto i cambiamenti avvenuti nella società durante gli ultimi due secoli, dalle guerre mondiali all’emancipazione femminile, così come le varie tematiche emerse nei tempi più recenti come la gender neutrality e l’inclusività culturale, abbiano profondamente influenzato e modificato la storia di alcuni dei brand più famosi al mondo, decretandone molte volte l’ascesa o l’inevitabile declino.

16) Museo del Design

Costo: Gratuito per le mostre permanenti
Orari di apertura: lun – dom 10.00 – 18.00


Situato nella zona di Holland Park, il Design Museum di Londra è fra i più noti e conosciuti di tutta la città, nonché il più importante a livello mondiale fra quelli della categoria. Fondato nel 1989 solo nel 2016 andrà a stabilirsi in quella che è la sua sede attuale recuperando il vecchio edificio un tempo appartenuto all’istituto del Commonwealth in zona Kensington. Già solo dall’esterno, ammirando l’imponente struttura del museo, si riesce a percepire il suo legame con i temi trattati al suo interno, nonché il modo in cui il famoso architetto britannico Jhon Pawson si sia occupato della sua restaurazione prefiggendosi come scopo quello di riqualificare un edificio già esistente destinandolo a nuovi scopi.
La struttura si articola su diversi piani, di cui l’ultimo è internamente dedicato alla collezione permanente del museo che si compone di diversi oggetti di design dei più svariati ambiti: grafica, moda, informatica, architettura e oggetti di tutti i giorni, includendo inoltre una serie di progetti urbanistici pensati per la Londra del futuro.


Articoli correlati

Le nostre destinazioni

Italia Viaggia
Europa Viaggi
Mondo Viaggi

Vacanze in Italia

Scopriamo insieme le bellezze dell’Italia!

Mete Europee

Scopri il meglio che l’Europa ha da offrirti!

Viaggi intorno al mondo

Vai lontano e scopri il meglio dei viaggi intercontinentali!