Viaggio a New York: tutto quello che serve sapere prima di partire

Se stai leggendo quest’articolo molto probabilmente hai appena pianificato un viaggio a New York oppure sei in procinto di farlo.

Meta sognata ed ambita da milioni di turisti in tutto il mondo, per via del mito che il cinema, le serie tv e molti romanzi hanno contribuito a creare intorno a questa città, quando arriva il momento di pianificare il primo viaggio nella grande mela l’emozione potrebbe scontrarsi con il timore della pianificazione di una visita ad una meta così caotica.

Proprio per questo abbiamo deciso di creare una breve guida in cui racchiudere tutte le informazioni e alcuni suggerimenti che potranno esservi utili al fine di pianificare ancora prima di partire il vostro viaggio a New York.

Quando visitare New York

Inutile dirlo, New York è una città che ha qualcosa da offrire in ogni stagione dell’anno. Ciò nonostante ci sono sicuramente periodi che permettono di godersela al meglio evitando le temperature estreme e il sovraffollamento di turisti.

Il periodo migliore per visitare New York è sicuramente fra i mesi di settembre e ottobre, quando il clima ancora mite permette di stare all’aperto senza troppi problemi e i primi colori autunnali cominciano a scorgersi nelle numerose aree verdi della città, regalando un’atmosfera davvero unica.

Anche il periodo primaverile è fra i più consigliati, essendo la città solitamente meno affollata ed umida del solito.

Da evitare secondo noi per una prima visita il periodo estivo, dove il caldo afoso potrebbe essere un vero e proprio limite allo stare all’aperto, e il periodo invernale/natalizio, che, nonostante l’atmosfera unica che solo New York regala in questo periodo dell’anno, potrebbe essere ostacolata dal freddo pungente e dal gran numero di turisti che affollano le strade illuminate e le varie attrazioni.

Tenete comunque presente che in qualsiasi periodo dell’anno decidiate di pianificare la vostra visita, il clima di New York rimane davvero imprevedibile per via del suo affaccio sull’oceano Atlantico. Per questo consigliamo sempre un’abbigliamento a strati.

Quali documenti servono per visitare New York

I cittadini italiani per viaggiare a New York, così come nel resto degli Stati Uniti, hanno bisogno di un passaporto avente una validità superiore ai sei mesi dalla data di partenza.

Inoltre è necessario richiedere l’ESTA (Electronic System for Authorization), per entrare legalmente all’interno del paese. Il documento può essere facilmente richiesto online al seguente sito almeno 72 ore prima della partenza e, per un costo di 21$, ha una validità di 2 anni durante la quale si può entrare ed uscire dagli Stati Uniti senza bisogno di rinnovarlo.

Se intendete però fermarvi per un periodo superiore ai 90 giorni vi occorrerà richiedere all’ambasciata americana il visto di permanenza. Il processo per la richiesta del visto può essere abbastanza lungo e tedioso, proprio per questo consigliamo nel caso di muoversi il prima possibile.

Assicurazione sanitaria per viaggio a New York

Come sicuramente avrete avuto modo di sentire è assolutamente sconsigliabile partire per un viaggio a New York senza aver prima stipulato un’assicurazione sanitaria valida.

Il costo per le cure mediche in USA, interamente gestite a livello privato, può infatti raggiungere cifre davvero esorbitanti e proprio per questo è necessario prevenire la possibilità di trovarsi in situazioni davvero spiacevoli per noi e per i nostri portafogli.

Noi personalmente quando viaggiamo ci rivolgiamo sempre a Polizzaviaggio.it che, oltre ad offrire assicurazione mediche complete a seconda delle necessità e delle destinazioni, permette anche di stipulare polizze sull’annullamento dei voli aerei.

Acquistare una polizza tramite il loro sito è davvero semplice e veloce, nel caso vogliate farlo tenete presente che l’assicurazione medica può essere stipulata in qualunque momento prima della partenza, mentre quella per l’annullamento del volo deve essere necessariamente sottoscritta il giorno stesso dell’acquisto del biglietto.

Come risparmiare per le attrazioni a New York

New York si sa, non è di certo una città economica, ma con qualche accorgimento è possibile risparmiare almeno sull’ingresso alle attrazioni e ai musei principali.

Fra le soluzioni più comuni troviamo il New York Pass e il New York City Pass che offrono entrambi importanti sconti sulle maggiori attrazioni della città. Il New York City pass ad esempio permette l’ingresso a 5 attrazioni a scelta fra cui troviamo l’Empire State Building, il memoriale dell’11 Settembre e molte altre per un risparmio complessivo di quasi il 40% sul prezzo dei singoli biglietti. Il New York Pass invece permette di creare dei pass personalizzati a seconda delle varie esigenze, garantendo un risparmio fino al 50%.

Risparmiare sui biglietti di Broadway

Uno dei sogni più grandi per chi visita New York è senza alcun dubbio quello di vedere uno spettacolo di Broadway. Spesso però i biglietti possono avere prezzi per molti inaccessibili e quindi si tende a ripiegare delusi su altro più alla portata di tutti.

Proprio per questo il nostro consiglio è quello di fare riferimento a TKTS, agenzia no-profit nata nel 1973, che vende i biglietti rimasti invenduti per gli spettacoli del giorno a prezzi molto convenienti con un risparmio che si aggira dal 25% al 50% sul prezzo originale.

I biglietti sono acquistabili presso i botteghini fisici TKTS sparsi in vari punti della città, tra cui il più noto, che si trova proprio a Times Square. È possibile consultare le offerte del giorno sull’app TKTS e sul loro sito internet, dove potete tra l’altro vedere oltre alle scontistiche anche gli orari dei botteghini che sono purtroppo aperti solo in orari specifici.

Tasse e mance a New York

Una delle cose che più sorprende quando si parla di New York, ma più in generale degli Stati Uniti, sono gli elevati stipendi che riescono a raggiungere coloro che lavorano nel settore dell’hospitality grazie alle numerose tips che sono in grado di guadagnare.

Lasciare la mancia al cameriere che vi serve, al barista che vi prepara da bere o al taxista che vi trasporta in giro per la città è infatti una cosa talmente comune a New York che vi sentirete fuori luogo nel non farlo. Nel momento del pagamento, anche tramite POS, si può infatti selezionare una percentuale aggiuntiva sull’importo base pagato che si può decidere di dare come mancia a chi vi ha appena servito.

Non è ovviamente obbligatorio aggiungere una mancia ogni volta che paghiamo un servizio, noi personalmente non l’abbiamo infatti lasciata laddove siamo rimasti insoddisfatti. Tenete però presente che in molti casi viene esplicitamente richiesta nel momento del pagamento, quindi onde evitare brutte figure una minima percentuale di mancia consigliamo di darla.

Utilizzare il proprio cellulare durante il soggiorno a New York

Una delle necessità principali nel momento in cui si viaggia all’estero è quella di avere a disposizione i dati internet del proprio cellulare. Non solo per connettersi ai social e condividere con la nostra community ogni attimo vissuto nei luoghi che stiamo visitando, connettersi al web è utilissimo anche per l’utilizzo delle mappe che ci permettono di orientarci senza rischiare di perdersi in posti nuovi, cosa che sicuramente si rischia di fare in una città caotica come New York.

Noi personalmente quando viaggiamo utilizziamo sempre l’app Airalo per avere internet in tutti i paesi extra europei in cui non è possibile utilizzare il nostro piano tariffario.

Tramite l’applicazione è infatti possibile creare una eSim specifica, a seconda del paese di destinazione, in grado di connettersi alle reti locali rendendo il collegamento internet veloce e di qualità senza andare ad intaccare il nostro piano tariffario italiano. Il prezzo varia a seconda del numero di giga che si decide di caricare, aggiungibili nel caso terminino prima della fine del soggiorno.

Carte di credito e bancomat utilizzabili

Una delle domande principali che ci si pone quando si prenota il proprio viaggio a New York riguarda quasi sempre la possibilità di utilizzare la propria carta di credito o il proprio bancomat.

Sembra passata un’eternità da quando bisognava rivolgersi alla nostra banca prima di partire per un paese estero per farci erogare la moneta locale. Oggi infatti è possibile prelevare direttamente i dollari dagli sportelli ATM presenti in città che applicano alla conversione lo stesso identico cambio applicato dalla banca.

La maggior parte degli sportelli di prelievo accetta bancomat con i circuiti più diffusi in Italia, Visa e Mastercard, così come le carte di credito, Visa, American Express, Mastercard e Diners Club.

Nel caso non vi sentiate al sicuro nel girare per la città con i contanti non vi preoccupate, a New York potete pagare praticamente tutto con la carte. A noi è addirittura capitato di vedere un homeless chiedere l’elemosina con il POS!

A chi rivolgersi in casi di emergenza

Sperando che non ne avrete mai bisogno durante il vostro viaggio a New York è comunque sempre utile sapere a chi fare riferimento nel caso dovesse avere qualsiasi tipo di problematica:

  • Rivolgetevi al 411 nel caso vi servisse reperire il numero di telefono dell’ospedale a voi più vicino;
  • Chiamate il 911 nel caso abbiate bisogno di un’ambulanza;
  • In caso di smarrimento o furto contattate invece il 311. Utilizzato per emergenze minori rispetto al 911 può sempre essere utile nel caso abbiate bisogno di un supporto in città.
  • Fate riferimento al NYU Dental Care nel caso necessitaste di un dentista durante il vostro soggiorno, mentre vi consigliamo di rivolgervi al NY Hotel Urgent Medical Services nel caso necessitaste urgentemente di un medico.

Come anticipato precedentemente le spese sanitarie a New York ed in generale in tutti gli Stati Uniti raggiungo cifre davvero importanti e proprio per questo è necessario premunirsi di una buona assicurazione sanitaria prima di partire.

Come muoversi in città

Nonostante l’enorme estensione della città e il suo intreccio di vie, muoversi a New York è davvero molto semplice e alla portata di tutti. Che scegliate di spostarvi a piedi, utilizzando i famosissimi taxi gialli da fermare direttamente in mezzo alla strada o con la metropolitana, i collegamenti fra i vari quartieri seppur distanti non mancano di certo.

Noi personalmente ci siamo mossi quasi esclusivamente con la metro, ben organizzata e aperta tutta notte, e con i bus.

Un consiglio che può magari essere scontato per muoversi da un punto all’altro di New York, o più in generale di una città che non conoscete, è quello di utilizzare Google Maps. Indicando infatti il luogo in cui volete andare vi verranno proposte tutte le alternative di mezzi da prendere, e i relativi orari, tenendo come punto di partenza proprio la vostra posizione attuale.

Muoversi in metropolitana a New York

Estesa su una lunghezza complessiva di 399km per un totale di 472 stazioni la metropolitana è sicuramente il metodo più veloce e sicuro per spostarsi a New York.

Il costo di un singolo biglietto è di 2.90$ a prescindere dalla tratta di percorrenza, ma è possibile e consigliabile durante una vacanza acquistare la NewYork Metro Card, carta cumulativa che per il prezzo di circa 40$ vi permetterà di prendere illimitatamente metropolitana e bus in tutta la città per 7 giorni consecutivi dalla data di acquisto.

La carta è acquistabile direttamente nelle stazioni delle metro o ordinabile prima della partenza al seguente sito.

Muoversi con i bus a New York

Sicuramente un’ottima alternativa agli spostamenti con metropolitana viaggiare con il bus permette di godere della vista della città mentre si è in movimento.

Sono molte le linee che rimangono attive tutta la notte e i collegamenti raggiungono praticamente qualunque zona della città, anche quelle meno servite dalla linea metropolitana.

Il costo singolo del biglietto è di 2.75$, ma anche qui è possibile pagare utilizzando la Metro Card cumulativa che, come detto precedentemente, consigliamo sicuramente di fare nel caso vi trovasse a New York per un periodo di tempo limitato.

Conclusioni

Abbiamo pensato di scrivere questo articolo per darvi alcune informazioni che pensiamo potrebbero esservi molto utili nel caso stesse pianificando una prima vacanza a New York.

Vi lasciamo qui di seguito anche altri articoli d’approfondimento sulla città nel caso vogliate saperne qualcosa di più e partire con una maggiore idea di ciò che vi aspetta.

Articoli correlati

Italia Viaggia
Europa Viaggi
Mondo Viaggi