Scoprite con noi l’itinerario perfetto per una vacanza di 4 giorni ad Istanbul! Non perdetevi nulla di ciò che la gloriosa capitale dell’antico Impero Ottomano ha da offrie.
Cosa vedere a Istanbul: itinerario di quattro giorni
Piena di storia, tradizioni e bellezze nascoste, Istanbul offre ai turisti che ogni anno decidono di visitarla un gran numero di attrazioni ed attività.
Dal quartiere più antico di Sultanahment a quelli più moderni nella zona di Beyoglu e sulle rive del Bosforo, l’estensione della città potrebbe in un primo momento sembrare un limite alla sua scoperta, ma vi assicuriamo che con una buona organizzazione e gestione del tempo è possibile visitare gran parte di Istanbul anche solo in 4 giorni, grazie anche all’eccellente trasposto urbano cittadino.
Abbiamo per questo deciso di stilare quello che seguendo la nostra personale esperienza reputiamo essere il miglior itinerario di 4 giorni per una visita ad Istanbul, sperando che possa esservi utile per programmare il vostro soggiorno in città.
Itinerario Istanbul: Giorno 1
- Quartiere di Sultanahment: Aya Sophia e Moschea Blu
- Basilica Cisterna
- Gran Bazar
- Bazar delle spezie
- Süleymaniye Camii
Dedichiamo la prima giornata in città alla visita di quella che senza alcun dubbio è la zona più emblematica di tutta Istanbul, cioè la zona antica.
Fulcro originario dell’antica città di Bisanzio, cominciamo con la visita del quartiere di Sultanahment, dove fra le imponenti architetture di vari periodi storici svettano l’attuale Moschea di Aya Sophia e la Mosche Blu, a cui sicuramente non possiamo negare una visita.
Dopo aver esplorato i due maestosi edifici suggeriamo di spostarsi all’adiacente Basilica Cisterna, edificio sotterraneo fra i più singolari e suggestivi che sicuramente vi lascerà senza parole.
Addentriamoci poi a piedi dal cuore di Sultanahment verso la caotica zona dei mercati, dove fra il Gran Bazar e il Bazar delle spezie, avrete la possibilità d’immergervi nei colori e nei sapori della Turchia più vera approfittandone anche per l’acquisto di qualche souvenir. Vi ricordiamo che la domenica il Gran Bazar è chiuso e quindi nel caso consigliamo di spostare la visita al mercato durante un’altra delle giornate a vostra disposizione.
Concludiamo la nostra prima giornata ad Istanbul con la visita ad un altro dei simboli religiosi più conosciuti: Süleymaniye Camii. La mosche costruita nel 1500 per volere del sultano Solimano il Magnifico offre, oltre ad un’architettura davvero unica, una terrazza a cui si accede direttamente dal suo giardino, con una vista impagabile sul Corno d’Oro.
Itinerario Istanbul: Giorno 2
- Zona di Beyoğlu: quartieri di Çukurcuma, Cihangir e Galata
- Viale Itzikal
- Piazza Taksim
- Ponte di Galata
- Karakoy
Continuiamo il nostro itinerario di 4 giorni a Istanbul concentrando la seconda giornata in quella che tutt’ora è considerata la zona più moderna della città: Beyoğlu.
Numerosi sono i quartieri tipici concentrati in quest’area, ricchi di storia e tradizioni. Fra i nostri preferiti consigliamo sicuramente una tappa Çukurcuma, Cihangir e Galata dove avrete la possibilità di ammirare l’omonima torre che svetta al suo centro.
Nel caso volesse provare l’esperienza dell’Hammam turco vi consigliamo vivamente d’inserirlo nell’itinerario di questa giornata avendo i quartieri sopra citati un’offerta davvero variegata. Fra tutti vi segnaliamo l’Hammam Ağa Hamam, uno dei più in voga in città e proprio per questo suggeriamo la prenotazione in anticipo.
Spostiamoci poi nel cuore della zona di Beyoğlu dove non possiamo privarci di una passeggiata in Viale Itzikal. Ricco di locali, ristoranti, cinema e negozi è il vero simbolo dell’anima più europea di Istanbul.
Percorretelo fino a raggiungere piazza Taksim, che con la statua in onore della Repubblica Turca e del suo fondatore è uno dei centri di ritrovo più attivi del paese.
Concludete infine questa seconda giornata in città con una mangiata di pesce in uno dei numerosissimi ristorantini sul Bosforo nella zona di Karakoy, senza esservi però fatti mancare la vista di uno fra i più suggestivi tramonti che Istanbul è in grado di regalare dal ponte di Galata.
Itinerario Istanbul: Giorno 3
- Palazzo Topkami
- Crociera sul Bosforo
- Quartieri di Balat e Fener
Per la nostra terza giornata ad Istanbul torniamo nel quartiere di Sultanahment dove ancora ci rimane da visitare uno dei luoghi di maggiore interesse turistico in città: Palazzo Topkami.
Un tempo residenza dei sultani ottomani, il palazzo con le sue particolari stanze e il suo Harem, è aperto tutti i giorni per coloro interessati a scoprire qualcosa in più sulla vita di corte all’epoca dell’impero e tutti suoi segreti. Tenete conto che il palazzo è davvero molto vasto e proprio per questo vi consigliamo di preventivare l’intera mattinata per la sua scoperta.
Conclusa la visita dedichiamo la prima parte del pomeriggio alla crociera sul Bosforo. Numerose sono le opzioni proposte dalle varie compagnie di navigazione, noi personalmente abbiamo optato per la compagnia municipale ŞEHIR HATLARI, con partenza tutti i giorni alle 14.40 da Eminönü e che sicuramente consigliamo per l’efficienza e il costo ridotto.
Tornati al punto di partenza dopo la crociera, della durata di circa due ore, è proprio in zona che avrete modo di prendere i mezzi per spostarvi verso l’ultima tappa della giornata: i coloratissimi quartieri di Fener e Balat. Due delle zone più note della sponda ovest del Corno d’oro, è proprio qui che consigliamo di passare il resto della vostra giornata, passeggiando fra le tranquille e pittoresche viette e fermandovi successivamente a cenare in uno dei tipici ristoranti della zona.
Itinerario di Istanbul: Giorno 4
- Palazzo Dolmabahçe
- Quartiere di Ortakoy con la sua moschea
- Quartiere di Arnavutkoy
- Istanbul asiatica: Quartiere di Kadikoy Moda
Concludiamo infine la nostra vacanza di quattro giorni ad Istanbul addentrandoci nei quartieri più esterni al centro cittadino e direttamente affacciati sulle rive del Bosforo, senza farci manca una breve ma intensa tappa nella zona asiatica della città.
Partendo da una visita a Palazzo Dolmabahçe, uno dei maggiori simboli di sfarzo e potere di tutta la città, percorriamo la riva del Bosforo fino ad arrivare al quartiere di Ortakoy, dove fra le altre attrazioni avrete la possibilità di vedere la sua famosissima moschea costruita a ridosso della riva dello stretto.
Continuando la vostra passeggiata sul Bosforo arriverete al quartiere di Arnavutkoy. Noto per le sue tipiche casette in legno colorate, è sicuramente il luogo perfetto per pranzare in uno dei tanti locali tipici sul mare.
Spostandovi con l’utilizzo dei bus pubblici o dei battelli che giornalmente attraversano lo stretto partendo proprio da Arnavutkoy, concludete il vostro itinerario della città dirigendovi direttamente nella parte asiatica di Istanbul, in particolare nel moderno e giovanile quartiere di Kadikoy Moda. Simbolo della crescita che anche la zona asiatica della città sta subendo negli ultimi decenni, l’intera Zona di Kadokoy Moda è fra le più gettonate dai cittadini istambulioti che la frequentano attratti dai locali alla moda e dalla vivacità che caratterizza il quartiere.
Napi’s Tips
Abbiamo qui sopra descritto quello che secondo noi è un perfetto itinerario di quattro giorni per una vacanza ad Istanbul, sviluppato in modo tale da non farvi perdere nulla delle maggiori attrazioni presenti in città.
Nel caso vogliate organizzare il vostro itinerario personale e abbiate bisogno di suggerimenti vi consigliamo di dare un occhio a questi altri articoli sulla città che speriamo possano esservi d’ispirazione: