Città di congiunzione fra oriente e occidente, Istanbul ha avuto una sviluppo unico nel corso dei secoli, così come lo hanno avuto i numerosi quartieri che la compongono.
L’estensione geografica su ben due continenti, insieme al mix di culture che nel tempo hanno contribuito a far crescere e fiorire la città, hanno permesso la nascita di un gran numero di zone talmente differenti fra loro, che sembrano davvero appartenenti a luoghi del mondo fra i più lontani.
Quartieri di Istanbul da non perdere
Proprio in virtù dell’ampia varietà di aree che compongono Istanbul, abbiamo deciso di accompagnarvi nello scoperta della città stilando una lista di quelli che secondo noi sono i 10 quartieri assolutamente da non perdere.
Sarà proprio leggendo le loro storie e curiosità che vi accorgerete di come, nonostante le enormi differenze che possono intercorrere fra loro, riescano alla fine a combaciare alla perfezione, rendendo il puzzle di cui si compone Istanbul variegato e pieno di sfaccettature.
1) Sultanahmet
Fin da periodo bizantino, centro politico e amministrativo della vita cittadina, è nella zona di Sultanahmet che si trovano alcuni dei simboli più emblematici del potere del sultano e delle istituzioni religiose.
È proprio in quest’area infatti che possiamo visitare il Palazzo Topkapi, la Moschea Blu e la Moschea di Aya Sophia, oltre ad un gran numero di altri siti d’interesse storico.
La distanza ridotta fra tutti i luoghi turistici più conosciuti situati nella zona, vi permetterà di passeggiare per il quartiere immergendovi pienamente in un’atmosfera che sicuramente sarà in grado di trasportarvi indietro nel tempo.
2) Quartiere dei bazar
A pochi passi di distanza dallo zona di Sultanahmet troviamo un altro dei centri nevralgici dell’intera città: il quartiere dei Bazar.
Composta da quelli che sono attualmente i mercati coperti più famosi della città (per non dire al mondo), il Gran Bazar e Il Bazar delle Spezie o Egiziano, questa zona rappresenta fin dall’epoca ottomana in cui fu fondato il primo dei due mercati, il cuore del commercio di tutta Istanbul.
Numerosi sono anche i luoghi religiosi che possiamo ritrovare nel quartiere e che sicuramente meritano una visita, tra cui: Yeni Camii e Rusten Pasa Camii.
3) Quartieri di Istanbul: Balat e Fener
Non fra i quartieri più turistici, ma sicuramente due dei più instagrammabili dell’intera città, le zone di Balat e Fener con le loro case colorate sono oramai delle vere e proprie celebrità social.
Leggermente distaccati rispetto al resto della “zona vecchia” della città, i due quartieri sembrano pervasi da una tranquillità paragonabile a quella di molti paesini del sud Italia, in netta contrapposizione alla caoticità delle zone lì vicino.
Nel caso siate interessati a saperne di più sui colorati quartieri di Balat e di Fener vi rimandiamo a questo articolo in cui troverete informazioni e curiosità più dettagliate.
4) Galata
Un tempo centro di quella che era una colonia genovese sulle rive del Bosforo, con la conquista della città da parte dei turchi l’intero quartiere di Galata ha dovuto rinunciare in toto alle sue fortificazioni, tranne per la struttura che attualmente continua ad esserne il simbolo: la torre di Galata.
Una delle zone maggiormente prese d’assalto dai turisti è infatti ricca di ristorantini, locali e negozietti di prodotti tipici e souvenir. Sono qui presenti anche un gran numero di hotel e Airbnb proprio in virtù del fatto che è una delle aree più gettonate in cui soggiornare, sia per via dei suoi ottimi collegamenti con il resto della città che per la possibilità di trovare tutto ciò di cui si ha bisogno a pochi passi di distanza.
5) Çukurcuma
Uno dei quartieri più caratteristici dell’intero distretto di Beyoğlu, Çukurcuma racchiude a pieno un’altra delle mille anime di Istanbul: quella bohemien.
Sviluppato su un sali e scendi di stradine incantevoli, l’intera zona è nota per la presenza di un gran numero di negozi d’antiquariato, d’abbigliamento vintage e di tipici caffè, adatti per una sosta durante la vostra visita.
Çukurcuma è il quartiere perfetto nella quale perdersi durante una passeggiata. Il mix di architetture orientali ed europee dei suoi palazzi vi lasceranno infatti incantati, dandovi spesso l’idea di trovarvi in una città estranea rispetto al resto di Istanbul.
6) Quartieri di Istanbul: Karaköy
Una delle zone di Istanbul più gettonate e in voga del momento, il quartiere di Karaköy sulle sponde del Bosforo è sicuramente uno di quelli che negli ultimi anni è stato maggiormente soggetto ad un’attenta opera di riqualificazione. Numerosi sono infatti i ristoranti e i locali presenti nella zona, in gran parte nuovi e ricavati da vecchi edifici oramai in disuso.
Centro commerciale dell’intero quartiere è sicuramente il mercato del pesce di Karaköy, che ogni giorno attira turisti e acquirenti, soprattutto dai ristoranti lì vicino.
Impossibile perdersi se si è nella zona l’Istanbul Modern. Progettato da Renzo Piano, è il museo d’arte contemporanea più importante della città e proprio la sua struttura, ricavata da quello che era un tempo un ex arsenale militare, è un simbolo vivo della riqualificazione che l’intero quartiere sta subendo.
7) Ortaköy
Quartiere situato nel più ampio distretto di Beşiktaş, Ortaköy è da sempre conosciuto in tutta Istanbul per essere stato in epoca ottomana uno dei quartieri più multiculturali dell’intera città. Amatissima per le passeggiate pomeridiane lungo il Bosforo, tutta la zona è fra le preferite degli abitanti della metropoli turca.
Abitato in passato da mussulmani, ebrei, armeni e greci, il piccolo “borgo” di Ortakoy è ricco di un gran numero di edifici religiosi, tra cui è impossibile non citare la famosissima Moschea di Ortaköy, che, situata sulla riva del Bosforo, è super ricercata per le foto ricordo da Istanbul.
8) Cihangir
A pochi passi da piazza Taksim troviamo quello che molti considerano a tutti gli effetti uno stato indipendente all’interno della Turchia: il quartiere di Cihangir.
Un tempo considerato il “quartieri degli artisti” di Istanbul in virtù dell’elevato numero di artisti che vi vivevano anche per via del basso costo delle abitazioni, nel corso degli anni ’80 è stato soggetto di un’importante opera di gentrificazione che lo hanno trasformato nel quartiere cool, alla moda e pieno di locali e negozi che tutti oggi conosciamo.
Sicuramente uno dei quartieri più open minded e liberi dell’intera città sono numerosi i circoli culturali e artistici tutt’ora presenti, segno inequivocabile del fatto che nonostante il lustro acquisito rispetto alle sue umili origini Cihangir continua a non abbandonare la sua anima più aperta e inclusiva.
9) Quartieri di Istanbul: Kadiköy Moda
Situato nella zona asiatica della città, il quartiere di Kadikoy Moda è fra quelli che sicuramente guardano al futuro con più ottimismo.
Centro culturale della sponda orientale di Istanbul l’intera zona si è nell’ultimo periodo arricchita di negozi, bar e ristoranti, rendendo la vita notturna del quartiere una delle più movimentate di tutta la ex capitale turca.
Collegato tramite bus e traghetti alla parte europea della città non è difficile notare durante una passeggiata nel quartiere il gran numero di opere di street art presenti. Grazie infatti ad un festival di arte urbana organizzato nel 2012, in collaborazione con alcuni artisti turchi, il quartiere è stato trasformato in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto che perfettamente s’inserisce nel contesto moderno e cosmopolita di Kadikoy Moda.
10) Arnavutköy
Concludiamo la lista dei quartieri imperdibili di Istanbul con quello che rappresenta una vera e propria perla della sponda europea della città: Arnavutkoy.
Nome che significa “villaggio albanese” per via dei commercianti di origine albanese che li si stabilirino nel corso del 1500, oggi l’intero quartiere è uno dei più visitati dai turisti incuriositi dalle colorate e prestigiose abitazioni in legno che si affacciano sul bosforo.
La zona che a tratti ricorda una cittadina del nord Europa per via delle sue abitazioni e dell’ordine che vige per strada durante il giorno, si trasforma completamente durante la sera, dove ristoranti e locali animano la vita notturna soprattutto in prossimità di via Bebek Arnavutköy.
Napi’s Tips
Città ricca di storia e di luoghi tutti da scoprire, come avrete capito leggendo quest’articolo Istanbul ha una varietà di quartieri e zone davvero unica al mondo che altro non aspettano di essere scoperte.
Nel caso abbiate in programma una vacanza in città e siate alla ricerca di qualche ispirazione per la pianificazione del vostro viaggio perfetto vi consigliamo una lettura a questi altri articoli su Istanbul, sperando che possano darvi una mano ed esservi utili:
- Istanbul: storia di una città sospesa fra due continenti
- Cosa vedere a Istanbul: itinerario di 4 giorni nella città turca
- I quartieri colorati di Balat e Fener
- Attrazioni ed esperienze da non perdere a Istanbul